Esito rx torace e domanda forse banale...

Buongiorno!!

Mi chiamo Roberto e vorrei sottoporvi due quesiti uno dei quali forse banale...

allora...ho eseguito un rx torace per insistente tosse non produttiva (soprattutto al mattino) e doloretti vari alla gabbia toracica. Il referto è il seguente "NON LESIONI PLEUROPOLMONARI IN ATTO FCV NEI LIMITI DELLA NORMA".
Ecco la domanda banale...il radiologo quando "legge" la lastra si limita a rispondere al quesito del medico prescrivente o se nota qualcosa di strano lo evidenzia? Se tutti i distretti sono normali...non scrive nulla (tipo come è il cuore...come è il diaframma....ecc...)

E poi la domada forse più seria.....FCV nei limiti della norma....cosa vuol dire? Devo indagare ulteriormente....

Grazieeeeee e buon lavoro!
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
In effetti il referto è un po' sintetico, ma esprime la completa negatività dell'esame, nel senso che non c'è nulla di patologico.
Sono d'accordo nell'uso assolutamente appropriato di "non lesioni pleuro-parenchimali in atto" (anche se andrebbe chiarita l'assenza di eventuali lesioni NON in atto, quindi, meglio: "Non lesioni pleuro-parenchimali" senza aggiungere altro), che esprime la negatività del parenchima polmonare e delle pareti e cavità pleuriche.
Non sono d'accordo nell'uso della sigla FCV che, a "naso", dovrebbe riguardare l'"immagine cardio-mediastinica" (termine appropriato!). Le sigle in genere, a mio avviso, andrebbero abolite sia nei referti che (come ahimè si vede spesso) nelle richieste mediche, poichè fonte di malinterpretazioni.
Stia comunque tranquillo per il suo referto!
Cari saluti
[#2]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Stia tranquillo, è una risposta negativa. Nella refertazione radiologica vale infatti la regola che quanto non viene menzionato è normale.
FCV è un errore di battitura e sta per ICV ( = immagine cardio-vascolare)
Detto questo vorrei aggiungere che la capacità di sintesi è certamente un pregio del Radiologo, ma non bisogna nemmeno esagerare....
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#3]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Condordo con i Colleghi, il referto è negativo, anche se FCV è incomprensibile ai più.
Cordialmente
Dott. F. Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi

[#4]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2006 al 2008
Radiologo, Radiologo interventista
Anch'io concordo con i colleghi radiologi sulla negatività del referto e sul fatto che se non viene citato qualcosa significa che quel qualcosa non c'è.
FCV è una sigla che qualcuno usa. E'corretto FCV e dovrebbe stare per forma cardio-vascolare, anche se può risultare un'espressione inappropiata.
Cordiali saluti.