Cosa mangiare, in che quantità per perdere peso velocemente

salve, ho 18 anni, sono alto 174 cm e peso 78 kg..ho sempre svolto attività fisica da quando avevo 7 anni, ora però da due anni sono fermo...ho le spalle larghe, fisicamente sto messo bene, pero' c'è una piccola pancia che sta venendo fuori..quanti kg dovrei perdere??? come perderli il piu' velocemente possibile e senza danni alla salute??? io non ho tempo per svolgere attività fisica..cosa dovrei mangiare???
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Sig.re,
in realtà non esiste una formula "magica" per perdere peso rapidamente e senza danni per la salute. Esiste la possibilità di organizzare un piano alimentare equilibrato che sia adeguato alle sue abituali attività e che permetta di bilanciare le calorie assunte con quelle consumate.
Inoltre, effettuando una dieta bilanciata, si perde sicuramente una maggiore quantità di massa grassa rispetto alla massa magra e quindi più facilmente si riducono gli accumuli adiposi ("la pancetta").
Ovviamente è consigliabile che il tempo lo stabilisca assieme al suo dietologo e che dedichi almeno una mezz'ora al giorno ad un minimo di attività fisica (anche una passeggiata o evitare, quando possibile, ad esempio, di usare l'ascensore).