Sindrome di gilbert

Salve a tutti,

Ho 26 anni e sono alto 1,79 e sono oramai diversi anni che il mio peso forma rimane stabile a circa 60 kg (decisamente sottopeso) ; faccio sport da sempre ma anche nei periodi di lunghi stop(infortuni ecc...) il mio peso rimane tale.
Credo di avere dei problemi al livello digestivo non saprei e come se quello che mangio non viene assimilato del tutto( e mangio abbastanza).
siccome negli ultimi anni le mie analisi evidenziavano un valore alto di bilirubina , il mio dottore mi ha diagnosticato un eventuale SINDROME DI GILBERT.
Informandomi ho capito che questa sindrome apparentemente innoqua deve essere comunque gestita e controllata con una corretta alimentazione.
Io mangio di tutto e di certo non ho mai gestito la cosa.

La mie domande sono : è possibile che non ingrasso a causa di questa sindrome? ci sono alcuni farmaci che dovrei evitare( ad esempio ho assunto omeprazolo ultimamente causa gastrite)
Dovrei seguire una dieta ferrea ed evitare determinati cibi per incominciare a mettere su qualche kiletto?Puo questa sindrome causare malattie importanti?

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo con lo stesso ordine alle Sue domande:

- in linea generale si esclude questa correlazione;

- esistono alcuni farmaci i cui effetti collaterali possono aumentare in presenza di SdG. Per questo è sempre consigliabile informare o consultare il medico prima di assumere un nuovo farmaco;

- in soggetti con SdG è sufficiente seguire una dieta sana, ricca di verdura e frutta e ben distribuita durante la giornata, evitando digiuni o saltando i pasti;

- di solito non provoca gravi conseguenze e non necessita di terapia.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore

Buona giornata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.

Cordiali saluti.