Sindrome di gilbert
Salve a tutti,
Ho 26 anni e sono alto 1,79 e sono oramai diversi anni che il mio peso forma rimane stabile a circa 60 kg (decisamente sottopeso) ; faccio sport da sempre ma anche nei periodi di lunghi stop(infortuni ecc...) il mio peso rimane tale.
Credo di avere dei problemi al livello digestivo non saprei e come se quello che mangio non viene assimilato del tutto( e mangio abbastanza).
siccome negli ultimi anni le mie analisi evidenziavano un valore alto di bilirubina , il mio dottore mi ha diagnosticato un eventuale SINDROME DI GILBERT.
Informandomi ho capito che questa sindrome apparentemente innoqua deve essere comunque gestita e controllata con una corretta alimentazione.
Io mangio di tutto e di certo non ho mai gestito la cosa.
La mie domande sono : è possibile che non ingrasso a causa di questa sindrome? ci sono alcuni farmaci che dovrei evitare( ad esempio ho assunto omeprazolo ultimamente causa gastrite)
Dovrei seguire una dieta ferrea ed evitare determinati cibi per incominciare a mettere su qualche kiletto?Puo questa sindrome causare malattie importanti?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
rispondo con lo stesso ordine alle Sue domande:
- in linea generale si esclude questa correlazione;
- esistono alcuni farmaci i cui effetti collaterali possono aumentare in presenza di SdG. Per questo è sempre consigliabile informare o consultare il medico prima di assumere un nuovo farmaco;
- in soggetti con SdG è sufficiente seguire una dieta sana, ricca di verdura e frutta e ben distribuita durante la giornata, evitando digiuni o saltando i pasti;
- di solito non provoca gravi conseguenze e non necessita di terapia.
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Grazie tante Dottore
Buona giornata.
[#3]
Di nulla.
Cordiali saluti.