Dolore sotto le costole

Buongiorno,
sono un ragazzo di 16 anni, peso 64 kg x 1.77 m e gioco a tennis.
Da circa 10 giorni mi trovo in Inghilterra e gioco circa 5 ore al giorno tutti i giorni a tennis e faccio parecchio movimento fisico. Due giorni fa ho avvertito un dolore fisso al livello dello stomaco ma non gli ho dato peso, pensando fosse dovuto alla digestione. Il giorno dopo facendo un esercizio che consisteva nel saltare avanti e indietro, da una parte all'altra di una riga a piedi uniti il dolore al livello dello stomaco si acutizzava, tanto che ho dovuto smettere. Oggi il dolore allo stomaco é diventato un dolore sotto alle costole, più verso l'esterno, parecchio fastidioso che sento solamente quando cammino e quando sto in piedi, particolarmente dalla parte destra, mentre quando sto coricato o seduto non sento niente, o quasi. Se inspiro profondamente e trattengo l'aria non sento dolore anche se sono in piedi, mentre quando espiro si riacuttizza. Spero di essere stato il più chiaro possibile. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,
questa è l'area "Terapia del Dolore", del dolore cronico e di entità severa, alle volte da cause sconosciute nonostante visite ed esami strumentali ovvero della cui causa, oramai remota, si è perduta traccia, di quel dolore che non è più un sintomo ma è divenuto una "malattia a sè stante" e che sovente si associa a comorbilità ad esso correlate.

Non è pertanto un'area di consultazione di un dolore incostante a recentissima insorgenza sintomatico di qualcosa che verosimilmente potrà facilmente essere individuato mediante una semplice visita medica del medico di medicina generale, al quale la re-invio.

Sta facento sport?
Chi meglio del medico sportivo per una prima valutazione?
Saprà come trattarla o a quale specialista indirizzarla qualora ve ne fosse la necessità.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com