Somatizzazione

Salve,

vi scrivo perchè ormai da 6 mesi ho delle contratture in zona lombosacrale che non sono giustificate a livello ortopedico/meccanico dopo i vari accertamenti fatti (risonanza/lastre/visite fisiatriche/ecc..)
mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale mi ha prescritto prima lo zoloft, poi cambiato a cymbalta poi ad efexor, però son passati ormai 3 mesi e non ho alcun miglioramento.

Domanda: non esistono farmaci un pò più specifici per queste contratture croniche?
io non ho per il resto altri disturbi (sbalzi d'umore/irritabilità/altro)

grazie per la risposta
saluti
[#1]
Attivo dal 2019 al 2019
Reumatologo, Algologo, Biologo nutrizionista
Buonasera le chiedo scusa ma sono necessari dati più completi:
la sua età? la risonanza è stata estesa al bacino per lo studio delle articolazioni sacro-iliache? ha avuto problemi oculari? intestinali? ha familiarità per psoriasi? quando è insorto il problema? migliora con il movimento durante il giorno?
[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
ho 35 anni. la risonanza riguarda solo la zona lombosacrale. Non ho mai avuto problemi oculari se non l'essere miope da quando avevo 10 anni (mi mancano 2 diottrie per occhio ormai stabile da anni). Non ho nessuna familiarità di psoriasi ne mai avuta.
ho avuto negli ultimi 2 anni alcuni problemi intestinali che ho indagato con svariati test con una gastroenterologa e non han portato a niente se non ad una probabile somatizzazione da stress.
il problema migliora con il movimento durante il giorno ma migliora anche a stare sdraiato a pancia in su un su un fianco. peggiora da seduto o sdraiato a pancia in giù. il problema c'è da 6 mesi.
la contrattura è abbastanza "profonda" nel senso che riguarda probabilmente i muscoli paravertebrali o quelli che circondano l'intestino, in quanto i grossi muscoli (quadrato dei lombi per intenderci) non sono rigidi alla palpazione.

il problema è contrattura/stanchezza cronica della zona.

sono uno sportivo, corro in bici da 20 anni facendo 50 gare all'anno e allendomi tutti i giorni anche 2 volte al giorno. ultimamente ho dovuto sostituire la bici con altri sport perché la posizione in sella mi accentua la contrattura in quella zona

saluti
[#3]
Attivo dal 2019 al 2019
Reumatologo, Algologo, Biologo nutrizionista
quindi ha fatto il dosaggio della calprotectina fecale con la gastrenterologa?

se il problema non trovasse soluzione e vista la rapidità del peggioramento in sei mesi , io la Rm bacino per artr sacro-iliache la consiglierei.
Per la contrattura può provare il Flexiban 10 mg 1 cpr o in alternativa il Sirdalud 4 mg, in accordo col suo medico di Medicina Generale, la sera fisso (magari il giorno dopo evita di guidare poichè se non dovesse tollerarlo darebbe sonnolenza)

saluti