Stipsi e disturbi urologici

Da un pò di tempo soffro di disturbi riconducibili a un'infiammazione delle vie urinarie: non tutti i giorni, ma comunque sovente, ho difficoltà ad urinare soprattutto al risveglio, poi durante la giornata urino frequentemente ma con poca "forza" e a piccole quantità, ogni volta avendo la sensazione che la vescica non si sia svuotata completamente. Inoltre avverto sovente qualche "doloretto" al pube e talvolta ai testicoli.
Da molto tempo ho problemi di stipsi e intestino irregolare.
Le due cose potrebbero essere correlate?

Ringrazio in anticipo i medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le problematiche da lei citate possono scatenare una serie di sintomi e disturbi comuni.

Comunque prima di trarre conclusioni affrettate bisogna consultare il proprio medico di fiducia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Egr. Dott. Beretta, avevo già pensato a contattare il mio medico di base, il quale mi ha prescritto esami del sangue e delle urine con urinocoltura. Ieri pomeriggio ho ritiato i referti e apparentemente è tutto ok. Nelle urine non vi è sviluppo di flora batterica, non vi è sangue, non vi sono leucociti, vi sono solo modeste quantità di cellule di sfaldamento. Gli altri parametri sono tutti nella norma, così come quelli relativi alle analisi del sangue.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, se i disturbi lamentati permangono, a maggior ragione si dovrà consultare in diretta un esperto urologo.

Un cordiale saluto.