Azoospermia, problemi ad urinare ed omnic

Buonasera
mi è stata riscontrata una azoospermia dopo 2 spermiogrammi compiuti a un mese di distanza l'un l'altro. Dovrò farmi operare tra qualche settimana di varicocele sx di 3° grado e dx di 2°, e per scrupolo ho chiesto all'urologo di farmi una flussometria dato che riscontravo problemi ad urinare (gocciolamento post minzione, sensazione di incompleto svuotamento): la flussometria ha riscontrato che all'inizio della minzione il flusso è di 10 ml/s.
Che cosa potrebbe essere? Il medico mi ha dato Omnic 1cpr/g ma io sono restio a prenderla.

1 Potrebbe essere la prostata? Ho 21 anni, può essere che abbia già questo tipo di problemi?

2) Azoospermia e questo problema possono essere connessi?

3) nel caso di eiaculazione retrograda causata da OMnic, questa è temporanea e cessa quando smetto di prendere la medicina?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
francamente alla sua età problemi prostaitici sono difficili da digerire. Franca,mente propenderei per qualche tiopo di esame radiologico di imaging uretrale e/o per uno studio urodinamico completo. La azoospermia non è connessa a questoi problema. Inoltre mi pare che la sua azoospermia non sia stata definita: ostruttiva o non ostruyttiva?. Inoltre lei non posta alcun esame ormonale o genetico, che sono fonfdamentali in questi casi prima di procedere a chirurgia.
[#2]
dopo
Utente
è un qualcosa quindi che posso considerare reversibile? ossia devo stare tranquillo?
al cariotipo non sono stati rilevati problemi di carattere genetico, gli esami ormonali sono tutti nella norma (l'unico carattere particolare è che mi son stati diagnosticati testicoli "piccoli"). Per l'azoospermia al momento non penso di procedere oltre, dato che comunque stando così le cose non posso fare nulla e non è un problema impellente.
varicocele a parte, il vero problema ora è la vescica; niente di preoccupante?

riguardo l'omnic. l'eiaculazione retrograda è reversibile con la sospensione del farmaco?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
veramente mio occuperei di entrambi i problemi. Per il resto veda lei. Comunque solo saltuariamente quel farmaco da problemi eiaculatori. Per la vescica non so: francamente avrei già cnsigliato ulteriori accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
mi dà quell'effetto.
può essere prostata? o sclerosi collo vescicale?
[#5]
dopo
Utente
con omnic non gioccolo più finita la minzione, ho eiaculazione retrograda ma è migliorata l'erezione. la "potenza" del getto mi pare sempre uguale
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora sembraproprio un problema di colle vescicale. Se da quel problema provi a sentire il collega per un cambio di farmaco.