Presunta azoospermia improvvisa

Buonasera...vi espongo il nostro problema;
Mio marito ha 30 anni; nel 2003 a causa di fastidi ai testicoli va da uno specialista; l'esito dell'ecodoppler scrotale è: displasia cistica epididimaria stabile (massimo diametro di 9.4 mm a dx e 4.2mm a sx), l'esame del liquido seminale da i seguenti risultati :
ph 7.3
volume ml 3.0
nemaspermi 58.000
numero totale 174.000.000;

Vado al dunque; siamo sposati da due anni e da uno tentiamo di realizzare il nostro più grande sogno, avere una famiglia; a seguito di questo periodo di tentativi mio marito torna dallo stesso specialista il quale gli fa ripetere tutti gli esami;
Il risultato dell'ecodoppler è identico, ma il risultato del liquido è diverso cioè:
ph 7,8
volume 2
nemaspermi > 20
numero totale > 40

Il risultato degli esami ormonali è:
fsh 3.2 3.3 3
lh 2.3
prl 14 11 10
testosterone 451
estradiolo 25

Il dottore non sa spiegarci cosa sia successo;
Ci indica ICSI come unica soluzione;

Rimanendo poco convinti della situazione poco chiara e senza cause (mio marito non ha avuto gravi malattie ne gravi urti), consultiamo un altro specialista, il quale rimanendo allo stesso modo allibito,al seguito di un preciso colloquio dove mio marito spiega di fare uso di antistaminici ( solo da marzo a giugno :Zirtec, Reactine) lui presumendo che queste medicine avessero influito sull'attività degli spermatozoi prescrive a mio marito una cura di due mesi con le Seminox;
Finita la cura, dopo un altro mese e mezzo per depurarsi del tutto dal medicinale, mio marito fa dinuovo l'esame del liquido e gli ormonali;
Non è cambiato nulla; a questo punto il medico sempre più dubbioso e certo che le cisti non siano ostruttive vuole fare una Biopsia testicolare;
La domanda alla quale nessuno ha saputo risponderci fin ora è : com'è possibile passare da una situazione abbastanza normale al nulla??!! e per lo più senza evidenti motivi??!! Spero davvero di poter avere da voi una qualsiasi nuova risposta che non sia "il mistero", siamo disposti a spostarci in tutta Italia per qualsiasi altro tipo di controllo; Qualcuno di voi ha mai avuto un caso simile? Mi scuso per la lettera così lunga ma dovevo racconatarvi tutto per avere risposte chiare; grazie infinitamente per l'attenzione; spero di avere presto una risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Cara Signora,
la risposta a mio avviso sta in quello che lei riferisce sin dall'inizio: la displasia cistica degli epididimi o più probabilmente un quadro di degenerazione cistica degli epididimi nella quale le cisti presenti determinano un quadro ostruttivo degli epididimi bilateralmente.
In precedenza il quadro ostruttivo era parziale ed ora pressochè totale (passano solo pochissimi spermatozoi). I valori ormonali, l'FSH perfettamente normale in particolare, confermano questa ipotesi.

COSA FARE: rivolgersi ad un andrologo esperto in microchirurgia per vedere se ci sono dei margini per un intervento di ricanalizzazione microchirurgica delle vie seminali; in subordine è sempre possibile recuperare spermatozoi dal testicolo per fecondazione assistita mediante ICSI.

Cordiali saluti