Fitte testicolo destro

Salve dottori, vengo subito al dunque, è da ieri mattina (sembrerebbe senza un apparente motivo), che avverto una specie di fitta lievissima al testicolo destro. C'è da dire inoltre che alla palpazione non avverto nessun tipo di dolore e non mi sembra che ci siano cambiamenti a livello di dimensioni. Aggiungo inoltre che stamane sembrava passato tutto, invece dopo pranzo si sono ripresentate queste lievissime fitte, che si avvertono ad intervalli non regolari. Per quanto riguarda il "dolore" sembrerebbe che arriva dal testicolo stesso, cioè poi non irradia da nessuna parte, rimane nello scroto. In questo momento, fortunatamente, non sto avvertendo nulla, ma avendo detto che il sintomo si presenta ad intervalli non regolari potrebbe anche tornare. Aspetto dei pareri, saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo che il problema sia poco rilevante ma potrebbe essere una buona occasione per sottoporrò da una visita andrologica.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
I dolori ed i fastidi al testicolo sono molto comuni nei giovani adulti soprattutto se non accompagnati da altri sintomi. Bisogna escludere che vi siano cause particolari, dopo di che bisogna cercare di convivere serenamente con questi fastidi che sono quasi sempre resistenti alla terapia farmacologica e spariscono così come sono venuti... magari poi per ritornare.
In definitiva si rivolga ad un urologo per escludere patologie importanti e poi cerchi di non fissarsi su questi fastidi.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i dottori per le celeri risposte, e vorrei rispondere in particolare al dottor Izzo, si ho fatto una visita andrologica l'anno scorso perchè accusavo dei fastidi e ho scoperto di avere un varicocele al testicolo sinistro, che ancora non ho operato perchè dopo il parere di più medici non si è capito il da farsi, ma ripeto tutto questo è riferito al testicolo sinistro, quindi spero che non sia connesso col sintomo che vi ho descritto qualche giorno fa al testicolo destro. Comunque in questo momento, mentre scrivo, non sto avvertendo più nulla, speriamo che sia passato tutto, eventualmente attendo novità, saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...visita andrologica o urologica?Un andrologo non puo' non sapere cosa fare di fronte ad un varicocele.Non fa alcun cenno allo spermiogramma... Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto sia visite urologiche che andrologiche. Per quanto riguarda lo spermiogramma, ne ho fatti parecchi e tutti, purtroppo, hanno dato esito di azoospermia, ma forse questo è riferito sempre al varicocele. Comunque, ribadisco, spero che questi "problemi" che ho citato in questa discussione non siano inerenti al fatto dei dolorini al testicolo destro...
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele non porta ad azoospermia.A questo punto,vista la reale portata dei Suoi problemi,e considerate le continue reticenze,Le consiglio di far riferimento al solo andrologo reale in quanto il web potrebbe non aiutarLa, tuttaltro...Cordialita'.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, ma allora se il varicocele non porta ad azoospermia, cosa provoca questo??? Ho fatto tutti gli esami del caso (riguardanti prolattina, testosterone e affini, ora non ricordo bene altro), e non è stato trovato nulla di strano, addirittura ho fatto anche l'esame del DNA, per verificare che non avessi geni femminili che inibivano la produzione di spermatozoi ed è tutto nella norma, quindi non si capisce bene, si era pensato ad una ostruzione perchè in uno spermiogramma, dei tanti che ho fatto, sono stati rilevati degli spermidi. Comunque, so che si parla sempre di situazioni serie, ma abbiamo un pò deviato il discorso.
[#8]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Caro signore mi sembra che il suo modo di porre i problemi sia quantomeno surrettizio.
Qui in questo modo nessuno potrà darle una mano.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...appunto...