Valori del psa dopo prostatectomia radicale e ciclo di dadioterapia

Vorei un consulto. Nel dicembre 2003 sono stato sotoposto a intervento di nefrectomia Ds, es. istologico, carcinoma papilare del rene cnfigurato all'interno dell'organo pT1a Nx Mx.
Il 25 marzo 2007 sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale retropubica,es.istologico, Glasson 6, della prostata, pT3bNxMx,IPSA10, PSA postoperatorio dopo 30 giorni 0,8.
A fine luglio o iniziato un ciclo di Radioterapia di 35 sedute.
I volori del PSA totale (metodo CLIA) dopo 30 giorni sono 0,8.
Prima della radioterapia erano 0,64.
Vi chiedo se dopo la radio i valori dovevano essere 0,0 e se in futuro sono destinati ad aumentare, e se laumento indica una nuova patologia.
Grazie infinite A.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
i valori da lei riferiti non indicano una variazione ed un aumento significativi del PSA che comunque deve continuare a monitorizzare nel tempo.
Cordiali saluti.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
l'imporante è che tali valori rimangano constatnti, si faccia seguire dal suo urologo con controlli periodici e con dosaggi del psa trimestrali
cordiali saluti
dott. giuseppe quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei di monitorare il PSA ogni trimestre e cmq dopo la radioterapia il PSA non scende mai a 0,00

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo utente,
dopo un intervento chirurgico la quota di PSA da ritenere limite è di 0,2ng/ML. Il fatto di essere sopra tale valore indica la presenza di un verosimile residuo di malattia, giustamente sottoposto a RT. Dopo 30 giorni l'aumento in sè non è significativo. E' comunque chiaro che dopo la RT i valori devono tendere ad una graduale diminuzione. Farei un monitoraggio stretto del PSA ogni 3 mesi massimo e studierei il trend cioè la tendenza del valore che, se nell'arco di tre controlli consecutivi non diminuisce sotto il valore di 0,2, oppure aumenta, potrebbe necessitatare anche una terapia ormonale da introdurre nella strategia terapeutica.
Vorrei anche aggiungere che dopo la RT il PSA non scende mai a 0 SE la RT viene fatta in modo esclusivo, cioè da sola senza intervento chirurgico. Se invece la ghiandola prostatica è stata asportata, pur essendoci eventuali altre sedi periprostatiche "non tumorali" in grado di produrre PSA(uretra, anastomosi, residui di vescicole seminali,ecc), questo viene frequentemente azzerato o limitato a valori quasi indosabili anche con la sola RT.
Nella sua situazione, a mio parere, bisogna avere più valori consecutivi per trarre la conclusione più verosimile.
Cordiali Saluti
Dr. Filippo ALongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Egreggi Dott.Vi ringrazio per le tranquilizanti e solecite risposte,non avevo detto la mia età,oh 65anni.
Attendevo le vostre risposte che sono sicuro veranno confermate dal mio oncologo radioterapista, la prossima settimana.
Fiducioso nel futuro non chiuderò la mia attivita di artigiano
mobiliere, come avevo ipotizato nel caso di risposte infauste.
Sperando di sfatare il detto (non ce due seza tre).
Ancora grazie, e tante FOGLIE VERDI a tutti mandi A.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
non molli la sua attività per lei e per noi. Di artigiani mobilieri veramente capaci e competenti ce ne sono sempre meno.
Ancora tantissimi auguri e un cordialissimo saluto.

Giovanni Beretta
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
stia tranquillo vedrà che andrà tutto per il meglio
ci tenga informati
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
.. e soprattutto , come le ho già detto , mantenga la propria attività lavorativa , è un modo per mantenere altre prospettive e non focalizzarsi troppo sul problema che le hanno diagnosticato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#9]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore partendo dall'assunto che la radioterapia sebbene risolutiva per la malattia locale non porta quasi mai ad un azzeramento dei valori del PSA, è opportuno monitorare strettamente specie entro il primo anno dal trattamento: i valori del psa vanno verificati ogni 3 mesi. L'urologo che ha in cura il paziente saprà valutare e consigliare eventuali altri comportamenti.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Illustrissimi Dottori oggi sono stato dal mio oncologo radioterapista,per il consulto semestrale.
I dosagi del PSA al 15/06/2007 PSA marcatori tumorali 0.86. al 16/07/2008 0.64. fine luglio inizio radioterapia al 12/10/2007
PSA marcatori tumorali 0.4. al 03/12/07 PSA 0.26. al 02/02/2008
PSA 0,13. al 29/03/08 PSA marcatori0.08.
Ecografia addome inferiore,nella norma.
Valutazione oncologica.
Sensibile e costante regressione del PSA. Continenza minzionale stabile. Saltuario modico edema perimalleolare.
Ne deriva un bilancio oncologico, attuale, molto soddisfacente
per il miglior controllo clinico e biochimico conseguito.
Rivalutazione oncologica radioterapica fra 6 mesi con
- dossagio trimestrale del PSA_
- SGOT,SGPT,F.AL.,LDH, creatinina,emocromo, esami urine ac. urico.
Non vi sono controindicazioni oncologiche all'utilizzo di farmaci
reinducenti l'erezione.
Sono molto contento. Adesso vedremmo se riusciamo ad attivare il resto. Grazie infinite e buon lavoro
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene! Tutto sembra procedere come sperato; a questo punto continui a tenerci aggiornati.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Carissimi Dottori sono stato dalla mia Dottoressa di base, mi ha prescritto il VIAGRA 50 mg. seccondo lei dipende dal tipo di intervento se la ripresa ci sarà o no.
Però leggendo le controidicazioni non e che mi senta tanto tranquillo.
Prima di provare vorrei sentire il Vostro parere-
Negli ultimi tempi avvertivo frequenti ectrasistole, che ultimamente
sono quasi sparite dopo avver ridoto i caffe da 5-6 a 2 al giorno
può centrare ò no?
Cordiali saluti e tante grazie.

[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
certo la caffeina può scatenare degli episodi di extrasistolia.
Sul farmaco prescritto poi e i dosaggi le domande e i dubbi che ha deve esplicitarli al suo medico curante.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Dr. BERETTA, grazie per le sollecita risposta, la terrò informata.
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Carissimi e cordialissimi Dottori.
Voglio aggiornarvi sulla mia situazione. Gli ultimi controlli del PSAt al 30/05/2008: 0.03 ng/mL
al 30/09/2008: 0.01 ng/mL.
Il Dott. di radioterapia mi ha prescritto nuovo dosagio PSA tra 6 mesi.
L'esame ecografico dell'addome inferiore del 23/03/2008 dice, vescica ben distesa, senza evidenti alterazioni endoluminali.
Regolare il rene sinistro supestite (con cisti corticale di 23 mm).
La T.C. del 22/05/2007 diceva (Cisti semplice polare
superiore renale di mm.25.

L'incontinenza e buona se non facio lavovi pesanti.

Da 15 giorni, a distanza di qualche giorno avverto un disturbo sul lato sinistro poco sotto le costole.

Vi domando, quella cisti va controlatta, magari dal'Urologo???

L'extrasistoli con tre decafeinati al giono sono sparite.

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente Aldo P.
[#16]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente è importante che la controlli almeno con un ecografia annuale
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Grazie per la pronta risposta e cordiali saluti.
mandi Aldo P.
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Cari DOTT: vorrei aggionarvi sulla mia situazione.
Gli ultimi valori del PSA:
30/05/08 PSAt 0,03 ng/mL
30/09/08 " 0,01 "
14/02/09 " 0,01 "
14/04/09 " 0,04 "
Oltre al rialzo del PSA mi preocccupa il fatto che da circa 15 giorni con la minzione o bruciore al pene e a fine minzione o visto una goccia di sangue.
Sono stato al controllo dal radioterapista, lui dice di non precuparmi.
L'ecografia dell'apparato urinario risulta regolare residuo pos minzionale assente.
Ciste renale semplice diametro 27mm circa.
Vi segalo anche un aumento del incontinenza nelle ore pomeridiane.
Grazi infinite

[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mi atterrei attentamente alle rassicurazioni e alle indicazioni date dal suo radioterapista.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Grazie Dott. BERATTA
La iformo che la prossima settimana inizio un ciclo di 10 rieducazione propriocettiva individuale
10 eletrostimolazioni funzionali
Ho sentito che ci sono metodi migliori con machine particolari e cicli più lunghi,Al Gervasutta di Udine ma hanno tempi biblici.
Intanto provo così poi la informo dei risultati.
Grazie infinite A.P.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com