Il rapporto psa libero

Mio padre ha 65 anni. Dopo un episodio di febbre (durata un giorno)e bruciore durante la minzione è stato curato con bactrin (per 5gg). Abbiamo eseguito anche esami delle urine e del sangue l'ultimo giorno di antibiotico. Gli esami sono tutti nella norma, compreso Cea et altri.L'unico valore elevato era il psa (11,5) mentre il rapporto psa libero e totale era 0,30 (dovrebbe essere maggiore di 0,20). Nelle urine invece non c'era nulla tranne qualche leucocito.
Mio padre è molto ansioso, ma il medico mi ha detto di non preoccuparci e di fare con comodo una visita dall'urologo perchè potrebbe essere ipertrofia prostatica, ma escluderebbe una patologia maligna. Forse abbiamo eseguito gli analisi troppo presto? La diagnosi del medico è giusta?
Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
le consiglio di ripetere tra circa 30 giorni il psa e di sottoportlo poi alla visita urologica, l'aumento potrebbe essere dovuto all'infezione delle vie urinarie.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
fare il PSA durante un'infezione delle vie urinarie non ha senso perchè il valore sarà elevato
le consiglio di ripeterlo dopo 30-40 gg dal termine della terapia antibiotica associato ad una visita urologica per valutare il reperto rettale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i preziosi suggerimenti. Ripeteremo l'esame fra 30-40gg, anche perchè mio padre ha sempre avuto un psa piuttosto basso (ultimi esami un anno fa).
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati