Carcinoma acinare prostata

Buonasera, oggi ho ritirato la biopsia alla prostata effettuata a mio padre (cardiopatico e diabetico. RiportandoVi i vari dati, potreste cortesemente darmi un'opinione sulla "gravità" dell'esito?
DATI CLINICI E QUESITI DIAGNOSTICI:
RR: aumento di consistenza a dx
PSA: 15
ECO: ipoecogenicità in postero laterale dx e sx

campioni inviati come
1 prostata, biopsia corno laterale sin
2 prostata, biopsia postero laterale sin 2 camp
3 prostata, biopsia postero mediano sin 2 camp
4 prostata, biopsia postero mediano dx 2 camp
5 prostata, biopsia postero laterale dx 2 camp
6 prostata, biopsia corno laterale dx

esame macroscopico
1.1 frustolo da agobiopsia
2.2 frustoli da agobiopsia
3.2 frustoli da agobiopsia
4.2 frustoli da agobiopsia
5.2 frustoli da agobiopsia
6.1 frustolo da agobiopsia

ESAME MICROSCOPICO:
1.6: in un contesto di alterazioni ghiandolari estensive, in lobo di destra (postero-laterlate: 23.3% e corno laterale: 90.9%) si osserva infiltrazione di carcinoma acinare il cui grado di differenziazione è rapportabile secondo il Gleason combinato a 4+4

CONCLUSIONI E DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
1.6: Carcinoma acinare, Gleason 4+4) (lobo di dx) e PIN ad alto grado bilaterale.

al ritiro del referto ci hanno consigliato un'ulteriore visita (ma molto urgente) da un urologo...
RingraziandoVi anticipatamente per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
Raffaella
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro Raffaella ,
sicuramnete è necessario che si rivolga ad una struttura urologica, per il carcinoma della prostata esistono numerose opzioni terapeutiche, la scelta dipende dall 'età, le condizioni generali e lo stadio clinico della patologia.
Suo padre ha alcuni fattori prognostici negativi come il psa >10 e il gleason score >7.
Però nonostante ciò il tumore alla prostata è una patologia che si cura molto bene, percui si rivolga al più presto ad un urologo dalle sue parti perconcordare insieme la migliore opzione terapeutica
cordiali Saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e velocissima risposta. In effetti mi sono dimenticata di scrivere l'età di mio padre: 71 anni.

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
Raffaella
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
nel suo caso allora potrebbe essere ancora indicato l'intervento chirurgico
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!!!!
Buona serata.
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Qual'è l'eta di suo Padre?Superiore ai 65 anni?
In questo caso, essendoci un gleason molto alto(8), un PSa inizale >10 e comorbidità importanti(diabete, ipertensione) che porterebbero ad un rischio inutile per l'intervento chirurgico, la Radioterapia rappresenta la scelta migliore, dopo una stadiazione(TC addome e Scintigrafia) che evidenzi un malattia ancora localizzata alla prostata.
LA RT non è una scelta rinunciataria e può avere gli stessi risultati dell'intervento chirurgico. Chieda al suo Urologo una visita con un Radioterapista Onoclogo.
Inoltre sarebbe consigliato, con le condizioni suddette, un trattamento ormonale adiuvante per almeno 12-24 mesi.
Ci faccia sapere
Dr.Filippo Alongi
Istituto Scientifico San Raffaele di Milano

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott Alongi,
la ringrazio per la risposta, mio padre ha 71 anni, e questo martedì ha la visita con un urologo dell'ospedale Civile di Brescia. Vi farò sapere cosa ci diranno. Eventualmente chiederò consiglio per quanto riguarda i migliori specialisti della zona.
Ringrazio ancora per la disponibilità.

Cordiali saluti.
Raffaella
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga pure informati

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
cara signora mi spiace doverle dire che si tratta di una condizione piuttosto impegnativa. E' fondamentale conoscere anche l'esito della TC addomino pelvico con e senza contrasto e della scintigrafia ossea total body che certamente saranno stati prescritti dall'urologo che ha visitato suo padre. Non conosco l'età del paziente, ma il PSA elevato di partenza (15) e soprattutto la positività bilaterale dell'agobiopsia con un gleason score di 8 (4+4), rendono ogni decisione operativa piuttosto complessa, anche in considerazione delle condizioni associate di ipertensione e diabete.
L'intervento chirurgico in questo caso specifico non sarebbe indicato, non perchè non si può eseguire, ma perchè non sarebbe risolutivo del problema (con grande probabilità il gleason score definitivo sarebbe ancora maggiore) ed esporrebbe suo padre ai rischi operatori. Potrebbe invece essere indicato un trattamento di radioterapia conformazionale tridimensionale abbinato ad un trattamento di blocco androgenico totale ed uno stretto monitoraggio del Psa dopo il trattamento radiante.
L'alternativa potrebbe essere l'ablazione della prostata con ultrasuoni altamente focalizzati (trattamento HI-FU) che renderebbe possibile la distruzione selettiva del tessuto prostatico tramite l'uso di una sonda transrettale. Successivamente a questo trattamento ci sarebbe comunque la necessitù di abbinare la terapia di blocco androgenico, e potrebbe essere necessaria la radioterapia.
Nella attesa delle decisioni da prendere potrebbe essere utile l'esecuzione di una PET colina.
I miei migliori auguri e cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia