La biopsia prostatica può diffondere cellule tumorali?

In nessun caso la biopsia prostatica potrebbe causare il diffondersi di cellule tumorali?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no è impossibile.. e cmq se c'è indicazione è indispensabile farla

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La biopsia prostatica consiste nel prelievo tramite ago sottile di frustoli di tessuto prostatico che vengono risucchiati nel contenitore dell'ago per cui è impossibile la diffusione di parti di esso altrove.
Attenzione all'esecuzione di tale manovra perchè va fatta solo sotto prescrizione specialistica su precisa indicazione clinica di sospetto cancro della prostata.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi e aggiungo l'importanza della guida ecografica nell'esecuzione di una biopsia prostatica.
Ritengo proprio anzi che ormai deve essere mirata su guida ecografica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non c'è possibilità di disseminazione per la struttura stessa dell'ago che esegue la biopsia prostatica sempre ed esclusivamente sotto guida ecogtrafica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com