Risultato rm prostata endorettale

Buonasera..ieri ho ricevuto il risultato della RM che di seguito vi riporto:
"L'esame mirato allo studio della prostata mediante bobina endorettale documenta una ghiandola ingrandita ( diametro trasverso cm 5 , 7 ) . Nel contesto della ghiandola si riconoscono alcune aree di alterata intensità di segnale, ipointense rispetto al prenchima ghiandolare circostante, con aspetto nodulare ed oblungo localizzate a destra e sul versante anteriore del diam. rispettivamente di mm 14 , mm 10 e mm 20 compatibili in prima ipotesi con aree adenomatose. Ulteriori due aree di alterata intensità , ipointense, si apparezzano sulla porzione periferica della ghiandola localizzate a destra a ore 9 e a sinistra a ore 3 del diam. rispettivamente di mm 9 e mm 6 . Le aree descritte, in considerazione del dato clinico e del comportamento del segnale RM , sono da riferire in prima ipotesi a lesioni eteroplastiche; utile conferma bioptica. Sostanzialmente conservato il profilo capsulare."

Da Venerdì arrivare per me a martedì per avere un consulto con il mio medico,scusatemi ma è veramente pesante.Non riesco a pensare ad altro non trovando però delle risposte.Vi chiedo per questo molto gentilmente se prima della biopsia sappiate aiutarmi dicendomi quanto siano gravi questi risultati.....
Cosa si prospetta per me?
In tutti i SENSI a cosa sto andando incontro?
Se fossero maligni,in base alla loro grandezza,che possibilità si hanno in percentuale a superare un tumore alla prostata???

Vi ringrazio di cuore anticipatamente.....
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore mi chiedo come mai abbia eseguito una RM con bobina endorettale per cercare di approfondire un dato dubbio di una ecografia e un dubbio reperto di digitoesplorazione rettale. Dico ciò perchè come lei stesso avrà notato questo tipo di esame non mette nè toglie assolutamente nulla alla diagnosi ed anzi la mette in guardia sull'opportunità di eseguire un ulteriore approfondimento ovvero la biopsia prostatica transrettale, che a mio parere avrebbe già potuto esserle prescritta in caso di dubbio o forte sospetto dal suo urologo.
In ogni caso cosa dirle: il referto si commenta da sè cioè non conclude nulla se non di fare una biopsia perchè ci sarebbero aree fortemente sospette per tumore della prostata oltre che aree di adenoma prostatico semplice.
Dunque a questo punto dovrà necessariamente attendere martedì per rivedere il medico (spero un urologo), fare il punto della situazione ed evitare di perdere ulteriore tempo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua risposta dottore.Comunque ha ragione non sono stato del tutto completo.La RM mi è stata prescritta dopo aver fatto dapprima analisi del PSA con il risultato di valori alti e poi di un ecografia.Quindi dacome ho capito dovrò aspettare il risultato della biopsia,
ma se venisse confermato un tumore...

A-Nel caso fosse benigno mi prescriveranno la terapia,ok.

B-Ma se fosse maligno,a quali possibili terapie "potrei" andare incontro? E soprattutto,che percentuale di guarigione si ha a causa del tumore prostatico?????
Di nuovo grazie ...

Filippo
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
dipende da una serie di fattori: il grado della neoplasia, il PSA iniziale, il reperto rettale per valutare l'eventuale sconfinamento della malattia, il suo stato di salute generale
le possibilità terapeutiche variano in base a questi fattori
in caso di malattia confinata e con un buon Grado (gleason) sarebbe consigliabile l'intervento chirurgico di prostatectomia radicale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com