Una terapia farmacologica

Gentili Dottori, volevo richiedere un Vostro parere riguardo al mio caso, ho avuto 4 mesi fa un blocco dell'urina cioè non riuscivo piu ad urinare mi sono recato in ospedale e mi hanno diagnosticato un forte infezione e dopo aver fatto qualche analisi piu approfondita mi hanno detto che avevo l'IPB, con un PSA di valore 22 dopo aver fatto delle cure per circa 4 mesi con tamusolina e bactron, poi con ciproxin e mitoval e ripetendo gli analisi del sangue e l'ecografia i risultati sono stati:
PSA Totale: 9,13 ng/ml
PSA Libero: 1,73 ng/ml
Ratio: 0,18
Per l'ecografia endocavitaria trans-rettale i risultati sono stati:
Vescica a contenuto transonico, marcato ispessimento delle pareti postero-laterali come per vescica da sforzo e discreto aggetto prostatico. Prostata di dimensione aumentate in toto Dt: 4,78cm X 2,98 cm e superficie di 14,3 cm/q; ecostruttura diffusamente non omogenea per la presenza di aree a diversa densità ecogena e nodulo ipo-anecogeno in sede mantellare di 1,37cm X 1,28 cm. Uretra prostatica e vescicole seminali ecograficamente indenni.
Conclusioni: Ipertrofia prostatica benigna con presenza di area nodulare in sede mantellare displasica. Utile valutazione urologica ed F.N.B.A in ecoguida.
Volevo sapere se per il mio caso ci sia bisogno di operare(anche se il mio urologo non ha parlato di operazione) o puo essere risolto con una terapia farmacologica. Cosa potete dirmi? Vorrei un Vostro parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio che Le è stato dato, assolutamente condivisibile,
è di effettuare una biopsia ecoguidata della prostata (F.N.B.A.)
Una volta avuto l'esito di questa indagine si può porre una
diagnosi più certa e decidere i passi successivi.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, come detto dal collega, nostante il fattto che il valore del psa è sceso, è cmq consigliabile sottoporsi a biopsia prostatica, un esame poco invasivo che si esegue per via ambulatoriale.
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Pur essendo sceso il valore del psa è fuori scala e se le è stato suggerito di eseguire la biopsia evidentemente è perchè anche alla visita la sua prostata non deve essere proprio regolare...dunque abbia pazienza e soprattutto fiducia del collega che l'ha seguita ed esegua anche soprattutto per sua sicurezza la biopsia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dei Vostri pareri, vi manterrò cmq informati dopo aver fatto la biopsia ecoguidata.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dott.
volevo chiedere anche un altro consiglio il mio urologo mi ha consigliato di fare gli analisi che ho citato sopra(Utile valutazione urologica ed F.N.B.A in ecoguida), poi sono andato dal medico di famiglia per fare la ricetta per questi esami e mi ha consigliato di fare oltre a quelli che mi ha detto l'urologo anche dei rx uretrocistografia retrograda e minzionale, volevo sapere se è consigliabile fare anche questo oppure seguo soltanto quello che mi ha detto il mio urologo. Grazie mille
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
si tratta di due situazioni diverse. Da un lato bisogna
capire la causa dell'episodio di ritenzione acuta che Lei ha avuto
4 mesi fa; dall'altro, cosa più importante, escludere altre patologie più impegnative della prostata effettuando la biopsia.
Io le consiglio, in prima istanza, di eseguire la biopsia, successivamente, eventualmente, eseguire anche le indagini
consigliate dal suo medico curante.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la Vostra dispnibilità, seguirò per il consiglio del mio urologo....Vi manterrò informati sui riusltati di questi indagini.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, ho fatto la biopsia come mi era stoto consigliato dal mio urologo, il risultato e stato il seguente:
Materiale in esame:
Agobiopsie prostatiche multiple:1)Periferica laterale di dx 2)Periferica mediale dx3)Periferica intermedia dx 4)Apice dx 5)Parauretrale dx 6) Area di transizione dx 7) Perifierica intermedia sn 8) Periferica laterale sn 9)Periferica mediale sn 10) Apice sn 11) Parauretrale sn 12) Area di transizione sn
Dati clinici: PSA 8,56
Descrizione Macroscopica
1)Frustolo agobioptico di cm 1 di lunghezza
2)Frustolo agobioptico di cm 1 di lunghezza
3)Frustolo agobioptico di cm 1,1 di lunghezza
4)Frustolo agobioptico di cm 1,2 di lunghezza
5)Frustolo agobioptico di cm 0,8 di lunghezza
6)Frustolo agobioptico di cm 1,3 di lunghezza
7)Frustolo agobioptico di cm 1 di lunghezza
8)Frustolo agobioptico di cm 0,9 di lunghezza
9)Frustolo agobioptico di cm 1,3 di lunghezza
10)Frustolo agobioptico di cm 0,9 di lunghezza
11)Frustolo agobioptico di cm 1 di lunghezza
12)Frustolo agobioptico di cm 0,8 di lunghezza
Campione tutto incluso
Giudizio diagnostico
1-12)Frustoli agobioptici di parenchima prostatico sede di iperplasia adenomiomatosa con focali aree di flogosi subacuta.

Il mio urologo ha detto che non c'era bisogno di intervento chirurgico ed inoltre mi ha prescritto una terapia di Xatral 10mg 1 al giorno per 60 giorni e permixon 320 mg 1 al giorno per 3 mesi dopodichè ripetere il valore del psa, mi ha detto di fare un po di dieta ed eliminare i cibi che possano portare disturbi alla prostata, ma volevo sapere se posso bere un bicchiere di vino al giorno? Volevo chiedere un vostro parere, e condivisibile questa terapia o credete che ci sia bisogno dell'intervento chirurgico?????
[#9]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Segua con serenità e tranquillità i consigli del suo urologo
che sono, anche a mio modesto avviso, quelli giusti in una situazione come la sua.
Può senz'altro bere un bicchiere di vino al giorno.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ringrazio della vostra risposta, devo dire che mi sento molto piu tranquillo, seguiro per bene questi consigli, grazie di nuovo.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
SEGUA I CONSIGLI DEL SUO UROLOGO DI FIDUCIA

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille del vostro parere Dr. Benedetto e della vostra cordialità. Seguirò con cura questi consigli.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentili Dottori ho avuto un problema di Ipertrofia Prostatica Benigna di cui ho fatto un cura per 3 mesi di Xatral e Permixon e devo dire che sto molto meglio, dato che soffro spesso di dolori muscolari, sintomi di comune vecchia (70 anni), sono stato dal medico curante e mi ha prescritto Voltaren iniettabile, volevo sapere se usando questo voltaren ci sta qualche controindicazione per la IPB, ovvero se mi porterebbe qualche sintomo della IPB tipo la sensazione di voler urinare, senso di nn svuotamento della vescica ecc ecc, perche non vorrei ritornarne all'episodio della IPB.Cosa mi consigliate??? Grazie mille
[#14]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no il voltaren non incide sull' apparato urinario
[#15]
dopo
Utente
Gentili Dottori ho fatto una biopsia i cui risultati ho citato sopra ed una cura di Xatral 10mg 1 al giorno per 60 giorni e permixon 320 mg 1 al giorno per 3 mesi che mi era stata prescritta dopo i risultati della biopsia, ho finito la cura, dopodicchè ho ripetuto il psa ma è uscito di nuovo alto 14, sugli analisi non si osserva alcuna infezione e per il resto e tutto a posto, è soltanto il psa alto, sintomi non ne ho urino bene e mi alzo 1-2 volte la notte
Cosa mi consigliate di fare?
Cordiali saluti.