Una torsione del testicolo sono troppi i sette giorni

Salve, ho 46 anni e da una decina di giorni ho sempre dei dolori al testicolo destro, più che dolori un malessere costante, non si è gonfiato e nessuna traccia di sangue nelle urine e nello sperma, ma speravo che il dolore passasse. Questa mattina mi sono deciso e sono andato dal mio medico, la prima cosa che mi ha detto che forse è una torsione del testicolo, non so bene cosa sia o potrebbe essere il medico non mi ha detto niente mi ha solo prescritto una ecografia che dovrò fare tra una settima e prescrivendemi dellevoxacin 500mg una la giorno x 5 giorni.
Vorrei sapere se veramente è una torsione del testicolo sono troppi i sette giorni da aspettare per una ecografia? e i sintomi se veremente è una torsione quali sono?
Grazie per una vostra risposta.
Cordiali Saluti
Mario
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
La torsione del funicolo è un'emergenza chirurgica con dolore che non recede spontaneamente ,nle suo caso sono più delle subtorsioni semmai, esegua un ecocolodoppler testicolare e non la semplice ecografia.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta, dunque mi connisglia una ecocolodoppler testicolare, ma ci sono dei segni visibili a occhio nudo o tramite palpazione del testicolo dove ci si può rendere conto se veramente è una torsione testicolare?
Sa sono un pò spaventato di questa cosa e mi sembra che il testicolo sia salito rospetto all'altro.
Grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il medico che la visiterà sicurmante potrà valutare un'eventuale torsione che è sempre comunque un 'urgenza

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
credo vi sia stato un equivoco "comunicativo".
dalla sua storia e descrizione non può esserci una torsione testicolare,
Forse il suo medico intendeva dire "fenomeni di subtorsione..."
Non vedo come un EcoColorDoppler possa chiarire tale sospetto mentre potrebbe mettere in evidenza altre patologie capaci di determinare sensazioni dolorose (epidididmiti, varicocele, ..)
Una torsione testicolare, come le ha detto il dottor Vicini, è una evenienza che non può passare inoseservata.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pozza per la vostra risposta, spero non sia niente di grave anche se i dolori persistono da tre settimane ora mai e da cinque giorni dto prendendo del levoxacin da 500 mg senza nessun risultato, giovedì vado alla visita al'ospedale e vi farò sapere quanto prima per una vostra consultazione dell'estito.
Distinti Saluti
Mario
[#6]
dopo
Utente
Distinti Dottori, questa mattina ho effettuato l'ecografia ai testicoli, ecco l'esito:
Regolare morfologia, dimensioni ed ecostrutturadi didimo e dei corrispondenti epididimo di destra.
In corrispondenza dell'epiddidimo craniale di sinistra formazione encogena di 2mm di cistico e modesto idrocele.
Nulla a carico del testicolo omolaterale.
Non segni di varicocele bilateralmente.
Grazie per un vostra consulto. Premetto che è il testicolo di destra dove ho sempre il fastidio di dolore.
Distinti Saluti
Mario
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

l'ecografia ci tranquillizza, senta il suo medico
cari saluti
[#8]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore la cisti della testa dell'epididimo è una formazione benigna, stia tranquillo
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
[#9]
dopo
Utente
Egregi Dottori
grazie per la vostra gentile risposta.
Cordiali Saluti
Mario