Un effetto ridotto nella mia vita sessuale

per evitare una calvizia androgena il mio dermatologo mi ha prescritto propecia 1mg al giorno o in alternativa minoxidil 5% 2 ml al giorno.
posso avere problemi nella sfera sessuale?
quale tipo di problemi potrebbero essere?
quale dei due farmaci potrebbe dare un effetto ridotto nella mia vita sessuale?
prima di cominciare una delle due cure vorrei essere certo... grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l possibilità che possa avere un calo del desiderio sessuale,in seguito alla terapia citata,è molto bassa e,comunque,pienamente reversibile dopo la sospensione della stessa.Scelga uno dei due protocolli terapeutici proposti e ne valuti l'effetto con lo specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio... il mio dermatologo non mi ha saputo spiegare di più(riguardo la sfera sessuale), tanto meno il medico di famiglia.... riguardo il primo farmaco cioè la propecia ho letto che può abbassare la libido, c'è la possibilità (quesito posto anche al ministero della salute in questi giorni) sia di un calo del desiderio piuttosto che di una ginecomastia.... escludento la propecia (con mio forte dispiacere visto la comodità dell'uso) cosa può succedermi se opto per il secondo farmaco (minoxidil 5% 2 ml al giorno applicato direttamente sulla cute)?
è chiaro che la mia preoccupazione riguarda solo ed esclusivamente la sfera sessuale...
mi sono sforzato ad essere più chiaro possibile e spero nel vostro nulla osta per uno dei due farmaci.
grazie per l'attenzione e per la pazienza.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può usare ,indifferentemente, entrambe le soluzioni,non insieme,evidentemente.Si tranquillizzi,in quanto gli effetti sulla libido,ancorché rari,sono assolutamente reversibili in breve tempo dalla sospensione del/i
farmaco/i.si allontani,nel frattempo,dalla rete...Cordiallità.
[#4]
dopo
Utente
il quadro mi pare più chiaro....... riguardo minoxidil 5% 2 ml al gg non dovrei avere problemi ne sull'erezione ne su cambiamenti ormonali,anzi, essendo un vaso dilatatore dovrei trarne beneficio. mi scuso di nuovo se sono ripetitivo ma vorrei essere sereno visto che già soffro d'ansia.... grazie per la pazienza....