Il doppler ai vasi spermatici

Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni, vi espongo il mio quadro clinico.
Circa 4 mesi fa, durante i preliminari con la mia ragazza ho accusato forti dolori ai testicoli, inoltre denunciavo una scarsa erezione, calo del desiderio, fastidio perineale (come se avessi un corpo estraneo) ed erezioni spontanee mattutine praticamente assenti; mi sono rivolto a un urologo che mi ha consigliato di effettuare una ecografia testicolare.

Il dottore che ha effettuato tale esame è stato molto gentile e scrupoloso e mi ha controllato anche la prostata manualmente e con ecografia.
L'esame ha evidenziato una prostata "piccola" con numerose calcificazioni prostatiche mentre la manovra "manuale" ha dato il seguente esito: prostata liscia, molle (prostatite). L'ecografia testicolare ha invece messo in mostra un varicocele bilaterale.

A questo punto mi sono stati prescritti: urinocoltura + ABG, spermiocoltura + ABG, spermiogramma e doppler dei vasi spermatici.

L'uricoltura ha dato esito negativo, mentre la spermiocoltura è risultata positiva (escherichia coli 100 mila ufc/ml).

Mi sono quindi recato da un primario urologo privatamente che mi ha diagnosticato una prostatovescicolite cronica e prescritto
20 giorni di bactrim forte (2 al di) + 2 mesi di Permixon (2 al di).

Dopo i 20 giorni di antibiotici ho effettuato i seguenti esami: secreto prostatico + ABG, spermiogramma, ricerca di clamidia.

Il test per la clamidia ha dato esito negativo, mentre il secreto prostatico è risultato positivo (Enterococco con carica batterica "discreta").

Lo spermiogramma ha dato il seguente risultato:

AStinenza: 3 giorni
Aspetto: proprio
Volume: 2,5 ml
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
ph: 7,8

Concentrazione spermatozoi: 38 milioni/ml
Totale per eiaculato: 95 milioni

Motilità: Alla seconda ora:
35% motilità progressiva
50% motilità totale
50% immobili

Alla quarta ora:
30% motilità progressiva
45% motilità totale
55% immobili

Morfologia: tipici 23%, Atipici 77%

Leucociti/ml 700 mila.

Emazie: assenti, Zone di spermioagglutinazione: assenti, Cellule germinali: alcune, Cellule epiteliali: alcune.

Tornato allora dall'urologo, mi ha fatto il doppler ai vasi spermatici: lieve insufficienza venosa bilaterale.

Mi sono state prescritte: 30 giorni di Rifadin 300 mg (2 al di) e 3 cicli di 10 giorni di iniezioni mattina e sera di Piperacillina 1g (1 volta al mese).

Per la scarsa libido mi ha prescritto: Ephynal 300, Idiprost e Fertimev (1 al di).

Secondo voi come terapia è adeguata? In oltre 2 mesi di terapia non ho giovato praticamente di alcun miglioramento e la cosa mi avvilisce, visto che va praticamente ad annullare la mia vita sessuale. L'unico cambiamento è che non mi sento più "la pallina da golf" nel perineo, ma avverto chiaramente bruciore uretrale solo in alcuni punti al tatto (durante la minzione nessun bruciore/dolore) e a tratti fastidio lungo le cosce vicino l'ano. Sono col morale sotto i tacchi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esistono 5 tipi di prostite:
a) acuta
b) cronica batterica
c) cronica abatterica infiammatoria
d) cronica non infiammatoria non batterica
e) asntomatica.
Identificabili con test di stamey: a vescica piena urina 20-30 cc, poi si fa massaggio prostaico nel II recipiente si urinano altri 20-30 cc, ed il resto dell' urina nel III recipiente. Su ognuno si fa esame urine ed urocoltura con antibiogramma.
A naso le casca dentro ai tipi b) o c) o d). I primi due (b e c) possono essere sostenuti da disordini del tratto intestinale o da prolungata posizione seduta. Il tipo d da cause anche da cause exraprostatiche (ansiose, perineali, pavimento pelvico, neurologiche). La scarsa libido può essere un fenomeno di accompagnomento o neoinsorto (insorto per cause non proistaiche). Ne parli col collega
Detto questo eccole i consigli: eviti thè, caffè, alcoolici, insaccati, stress e sovrappeso e fumo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.

Sono già due mesi che faccio attenzione alla dieta, ho eliminato the, caffè e alcolici quasi completamente. Non ho mai fumato e svolgo regolare attività fisica (1,88 per 78 kili).. effettivamente sono un po' ansioso. Ma lo sono sempre stato e questi sintomi si sono presentati solo ora.

Dimenticavo di aggiungere: all'inizio ho anche effettuato un esame del sangue del testosterone e diidtrotestorone e i valori sono risultati nella norma.

Soffro di ossiuriasi che nonostante la cura con Vermox si ripresenta sistematicamente dopo qualche mese.. ci può essere correlazione tra questo e la prostatite?

Un ultima cosa sulla dieta: sono da escludere tutti gli insaccati o quelli meno grassi tipo fesa di tacchino e bresaola sono consentiti?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli insaccati si escludono, la ossiuriasi può essere che c' entri qualche cosa. Non sono pratico di quella malattia ma una terapia maggiormente efficace od una prevenzione delle recidive è necessaria. Senta il medico di base comne può indirizzarla a tal prpoposito
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore. Le chiedo solo un'ultima cosa: secondo la sua esperienza, gli integratori Ephynal, Idiprost e Fertimev di cui le ho parlato nel primo messaggio possono avere un effetto benefico sull'erezione?

La ringrazio e Le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55