Epididimite o cisti al testicolo?

Salve, ho 21 anni e sto terminando il ciclo di terapia per una epididimite.Da quando è cominciata noto che il testicolo sx ,quello il cui epididimo è stato colpito dal problema è in posizione più alta rispetto al dx,come se fosse contratto.Anche adesso che il dolore è andato via e non ho più bruciore il testicolo rimane comunque in quella posizione.Ora,può darsi che debba dargli il tempo di "rilassarsi" dopo l'infiammazione ma è normale come cosa o devo preoccuparmi?.Un'ultima cosa:alla mia età è possibile soffrire di questi disturbi o di solito la fascia d'età d'incidenza del problema è un'altra?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le epididimiti sono proprie di epididimi bene irrorati da sangue cioè di tutta la fascia adulta. Se il testicolo le appare alto può essere per due motivi: edema residuo (che passa), oppure aderenze post-infiammatorie (più rare e che passano un po meno). Consulti il collega al prossimo controllo che le aderenze possono rispondere dal discretamente al bene ad adeguata terapia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
dopo una seconda visita urologica mi è stato diagnosticato un "testicolo mobile", il sx appunto, quello colpito da epididimite,e come possibile cura un intervento per "ancorarlo" alla sacca scrotale (mi pare di aver capito).E' come se si trattasse di una lieve torsione mi è stato detto.Volevo chiederLe a questo proposito se l'intervento è risolutivo e se esistono alternative possibili all'intervento.
Grazie Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' intervento è risolutivo e va fatto assolutamente se si tratta di quello che dice.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottore,
dopo aver compiuto un ecocolordoppler vasi spermatici mi è stato riscontrata un cisti di ca.5mm sulla testa dell'epididimo sx.Secondo Lei può averla causata l'infiammazione dell'epididimo?Inoltre,per quanto piccola mi crea molto fastidio a volte dolore vero e proprio,come si procede dunque in questi casi?Dovrò tenermi il dolore a vita?o c'è qualche soluzione dal punto di vista chirurgico o farmacologico?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Potrebbe: nelk senso che solo che la ha seguita clinicamente può dire se tale cisti è fonte di dolore o meno: in pratica bisogna palparla in un certo mod (lei non ci provi si farebbe del male), sulla base di queste risultanze o antinfiammatori o chirugia o porinma l'0 una poi l' altro.