Sutura dopo intervento di circoncisione

Allora sono stato circonciso 3 giorni fa, lunedì 15 luglio 2013, presso una clinica privata di un chirurgo plastico che opera con il laser.
A soli 3 giorni il gonfiore è quasi del tutto sparito e non ho nemmeno mai trovato macchie di sangue sulla garza del bendaggio, neanche dopo le dolorose erezioni notturne.

La circoncisione è stata parziale, prima dell'operazione assieme al chirurgo abbiamo concordato dove tagliare e abbiamo "disegnato" assieme con una penna la traccia dove il dottore avrebbe effettuato il taglio.
Finita l'operazione il dottore mi ha rassicurato ulteriormente di aver tagliato esattamente dove abbiamo disegnato, neanche un millimetro di più o di meno.
Se questo è vero (io non riesco a determinarlo attualmente) dal "disegno" che avevamo fatto è stato rimosso un pò di più di 1,5 cm ma meno di 2 cm di prepuzio.

Si è intervenuto anche sul frenulo (perchè era troppo corto) ma non so dirvi se è stato eliminato o spostato (a me sembra sparito del tutto ma non ne sono sicuro)

DETTO QUESTO VENGO AL PROBLEMA CHE MI TURBA....

La punta terminale del prepuzio ora si trova al di sotto del glande e i punti di sutura oltre che cucire il nuovo bordo del prepuzio sembrano essere stati cuciti anche all'asta del pene appena sotto il glande.
Questo fa si, dato che la "punta" del prepuzio (il nuovo bordo per capirsi) è bloccata li sotto, che il prepuzio si "ARROTOLI" scendendo a coprire un po' il glande...
[spero d'essere riuscito a spiegarmi]
Non scorre su è giù per il glande, ma si arrotola scendendo sul glande.

LA MIA DOMANDA È:
Una volta guarito quando i punti cadranno, la parte superiore del pretuzio rimarrà per sempre collegata li sotto il glande, oppure scorrerà al di sopra di esso.

Secondo me ha cucito provvisoriamente li sotto per permettere che il prepuzio si cicatrizzi in un punto più largo per evitare che si formi una fimosi, e caduti i punti torni su...
ANCHE SE NON SONO MEDICO LA LOGICA SEMBRA QUESTA, ma vorrei essere rassicurato da qualcunoperchè non vorei proprio che la punta del prepuzio dovesse rimanere attaccata li!

grazie scusatemi per la lunghezza del post
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
per tanto lei si sforzi a descrivere la situazione, per noi - ci creda - non è assolutamente possibile a distanza comprendere quale sia la realtà tanto da poter esprimere un giudizio in merito. Possiamo solo dire che:
- a distanza di così poco tempo dall'intervento non è possibile giudicare alcunché, poiché i tessuti sono ancora molto lontani dalla stabilizzazione e riipresa di elasticitùà, che si otterrà gradualmente nel giro di 4-6 settimane;
- non crediamo proprio che siano stati apposti dei punti "temporanei".
Ovviamente, se ha dei dubbi, solo il nostro Collega che l'ha operata è in grado di fornirle le dovute spiegazioni. Non abbia soggezione a porgli tutte le domande che ritiene opportune.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ringrazio per la risposta celere!

Purtroppo è più semplice chiedere udienza al papa o al presidente della repubblica che parlare con il chirurgo che mi ha operato!!!!!
E quando ci si parla assieme tutto avviene in modo sbrigativo e scocciato da parte sua.

Quindi pongo una domanda in modo generale qui, su come operate voi:

Se Voi dovete effettuare una circoncisione parziale (rimuovendo solo 15mm di prepuzio) VOI dove praticate la sutura?
Tutto attorno al "nuovo bordo" che si è tagliato, oppure il tutto viene suturato collegandolo all'asta del pene sotto al glande??

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
premettiamo che non è semplice spiegare, anche nell'impossibilità di fare un piccolo disegno ... Comunque, la sutura si avvicina tanto più al solcombalano-prepuziale, tanto maggiore è la parte del foglietto interno del prepuzio che viene. asportata. Se si asporta solo un "cilindro" a cavallo dell'anello ristretto del prepuzio, allora si mantiene anche buona parte del foglietto interno e la sutura resta più lontana dal solco. In questo caso però dopo l'intervento la parte interna del prepuzio tende a gonfiarsi tanto da falsare abbastanza i rapporti anatomici e le distanzeTutto quanto tende poi a stabilizzarsi nei tempi che le abbiamo detto.
Ha capito poco, vero? Anche noi abbiamo capito poco dalla sua descrizione, vuol dire che forse questa non è proprio la sede adatta per discutere di queste situazioni così specifiche! Abbia pazienza ...

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
PURTROPPO...
Penso d'aver capito dalla sua spiegazione ed avendo visionato tutti i filmati di circoncisioni su youtube;
e purtroppo non era quello che mi era stato descritto dal chirurgo!!!

Praticamente il prepuzio è formato da un foglietto di pelle esterno che arriva fino all'estremità del prepuzio, risvolta e torna giù (internamente) fino ad arrivare sul solco b.p.

Sul mio pene il chirurgo ha effettivamente tagliato dove avevamo concordato "disegnando" ma ha tagliato solo il foglietto esterno!
Mentre quello interno è stato tagliato tutto fino a pochi millimetri dal solco b.p.

Suturando poi il foglietto esterno (più lungo) con quello interno (praticamente quasi tutto rimosso) si ha l'effetto pelle arrotolata che lamento io.

HO CAPITO GIUSTO VERO??

Non ero stato informato di questo! Non avevo problemi di fimosi ma solo di frenulo corto, ma sono stato convinto a fare questa circoncisione perchè era più igenico e perchè dal segno fatto con la penna doveva togliere solo 15mm invece alla fine ha tolto si i 15 mm ma ha risvoltato tutto per dentro.

perchè non ho fatto solo il frenulo!? perchè diavolo mi sono lasciato convincere!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei sta davvero mettendo abbondantemente "il carro davanti ai buoi"! Come può pensare di poter giudicare la situazione a così breve distanza dall'intervento? Le assicuriamo che fra alcune settimane la situazione sarà stabilizzata ed i tessuti avranno ripreso la loro elasticità, in quel momento se la parte interna del prepuzio residuo sarà costituito da cute del pene o da mucosa prepuziale non farà alcuna differenza. Abbia pazienza e fiducia nelle nostre parole!

Saluti