Una possibile prostatite

Buongiorno, da un paio d'anni soffro periodicamente di episodi di minzione frequente che durano qualche giorno per poi scomparire. Ho fatto una prima visita urologica che è risultata negativa e non ho fatto nessuna terapia.
Un mese fa circa, sono ritornato dall'urologo perchè oltre alla ricomparsa di episodi di minzione frequente e sensazione di dover urinare, ho accusato dolori lombari, al coccige, difficoltà a stare seduto, senso di pesantezza alla vescica. L'urologo mi ha diagosticato una possibile prostatite e prescritto una spermiocoltura (avevo già fatto esame urine e urocoltura risultati negativi). Ho ritirato l'esame, dal quale si evince che non ci sono batteri, solo rari leucociti.
Essendo l'urologo che mi segue in ferie per un periodo, alla luce dei risultati delle analisi, cosa dovrei fare? Solo tenere una dieta controllata evitando eccessi, come leggo sui vs forum? (aggiungo che l'ultimo episodio è coinciso con degli ecccessi dal punto di vista alimentare - cibi piccanti, alcool). Attualmente ho ancora qualche fastidio, ma i sintoni si sono attenuati rispetto ad un mese fa.
Ringrazio per la vs collaborazione.
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
detto che di qua non possiamo fare terapia per linee guida del sito e del bnuon senso, le suggerisco di usare oltre a dieta e di evitare stress e fumo anche thè verde.