Sensazione di "solletico" dopo eiaculazione

Buongiorno,
sono un uomo di 38 anni.
dopo eiaculazione, da rapporto sessuale/masturbazione, sento una specie di solletico al pene(non è solletico non riesco a definire e come se avessi pipi' dentro al pene) ed una pesantezza all'ano..........il tutto solo da seduto, inoltre mi aumenta lo stimolo di andare al bagno,e mi dura tutto il giorno, poi il giorno dopo passa tutto.(non ho bruciori ne dolori quando urino o eiaculo, vado di corpo normalmente)....sto spesso seduto in auto o in ufficio e non faccio sport.
Potete dirmi di che cosa si puo' trattare e se necessario un consulto urologico?
In attesa di riscontro saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la sintomatologia che riferisce può essere connessa ad una blanda forma di prostatite.
E' mai stato visitato da uno specialista nella sua vita? ne approfitti anche per parlare di questa problematica.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonpomeriggio Dottore,

grazie per la rapida risposta, si io all'età di 30 ho fatto una visita urologica(ispezione rettale prostata)in quanto era appena stato diagnosticato un tumore alla prostata a mio padre che all'epoca aveva 62 anni, ed è risultato tutto ok.
Andrò a farmi visitare sicuramente, ma quindi i miei sintomi non sono così gravi giusto?

Grazie e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Assolutamente non sono gravi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Izzo,

ho comunicato i miei sintomi al medico di famiglia il quale mi ha prescritto esame urine/urinocoltura/psa totale/creatinina:
S-creatinina 0,95 mg/dL
S-Antigene prostatico specifico(PSA) totale 1,30 ng/mL
Urine esame chimico
Colore:Giallo
Aspetto:Limpido
pH: 6,0
Peso specifico:1024(1005-1020)
Glucosio:0
Albumina:10(0,0-10,0)
Emoglobina:0
Corpi chetonici:0
Nitriti:Assenti
Bilirubina:0
Urobilinogeno:0
Urine-esame microscopico
Nulla da segnalare

screening delle urine(per ricerca leucociti e/o batteri e lieviti)
NEGATIVO

I disturbi che accennavo si sono affievoliti e vanno e vengono, il medico dice potrebbe essere stata una cistite e di stare tranquillo, io pero' ho chiesto di fare un'ecografia total body(quindi compresa prostata e vescica per stare tranquillo, se salta fuori qualcosa da questa poi vado dall'urologo.
1)Le chiedo quindi se il mio approccio/tattica è corretta?
2)dall'esito degli esami si puo' escludere la prostatite? come interpreta i due valori che ho al limite(peso specifico ed albumina)

In attesa di suo gentile riscontro saluto cordialmente e ringrazio.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se il medico di famiglia e' daccordo,ok!Quanto alla eventuale prostatite,se diagnosticata,si curera'!Cordialita'
[#7]
dopo
Utente

Sì il medico ha acconsentito alla mia richiesta.
Mi scusi l'insistenza ma puo' rispondere alle due domande che ho fatto e che le riporto diseguito
1)Le chiedo quindi se il mio approccio/tattica è corretta?
2)dall'esito degli esami si puo' escludere la prostatite? come interpreta i due valori che ho al limite(peso specifico ed albumina)

In attesa di suo gentile riscontro saluto cordialmente e ringrazio.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lei sta scivendo ad un Forum medico in cui e' il medico che traccia la strategia,non il Paziente che e' tenuto a seguirla e non a determinarla.E' questa la differenza con un blog.Cordialita'
[#9]
dopo
Utente
Probabilmente io mi sono spiegato male, NON ERA MIA INTENZIONE SOSTITUIRMI AL MEDICO, se in qualche modo ho dato da penar questo me ne scuso.
Il discorso della strategia è legato al fatto che il mio medico non avrebbe proseguito con nessuna indagine, tanto che ho chiesto io di fare una ecografia.
Quindi se può, le chiedo percortesia di poter dare una risposta alle due domande
1)la ecografia prostata vescica(esterna) è valida per poter capire qualcosa?
2)dall'esito degli esami(psa/creatinina/urine si puo' escludere la prostatite?
3)come interpreta i due valori che ho al limite(peso specifico ed albumina)

In attesa di suo gentile riscontro saluto cordialmente e ringrazio.