Neoplasia rene

Buongiorno, qualche giorno a mio fratello hanno diagnosticato una massa di 15x8 sul rene, vista la giovane età (20 anni) hanno deciso di asportare subito il rene.
Dopo l'asportazione il chirurgo ha detto che non si trattava di un tumore caratteristico dell'adulto ma dell'età giovanile, che era circoscritto al rene, che i linfonodi erano puliti, e che è risultato negativo a tutti i marker per altri tumori. Sul referto c'è scritto che la massa possiede un accrescimento di tipo espansivo (questo dovrebbe farci pensare che potrebbe essere un tumore benigno?)
Per ritirare l'esame istologico hanno detto prima 15 giorni, dopo sul foglio delle dimissioni hanno scritto dopo 45 giorni... come mai tempi così lunghi? solo l'esame istologico può rassicurarci sulle metastasi?
vi ringrazio per l'eventuale risposta
Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame istologico fa una diagnosi precisa del tipo di tumore che si è riscontrato e quindi della sua possibile capacità di fare o meno metastasi.

I tempi lunghi per questa valutazione sono generalmente dovuti alla necessità di esaminare per bene tutta la massa asportata prima di scrivere il referto.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/