Poliuria

Gent. Dott.
Ho 53 anni non ho avuto figli, dal mese di giugno 2015 non ho il ciclo e nell’agosto 2014 ho avuto un raschiamento per una emorragia nella premenopausa. Durante la visita mi sono stati trovati due fibromi.
Il mio problema è il seguente ho sempre avuto il bisogno di urinare spesso specialmente la mattina, questo mi ha causato delle limitazioni nella vita di tutti i giorni dovendo sempre pianificare qualsiasi cosa, essendo sempre alla ricerca di un bagno. Questo problema si è sempre presentato di mattina, il pomeriggio non ho mai avvertito questo bisogno impellente, urinando anche solo una volta la sera tardi.
Da un mese a questa parte il problema è diventato ingestibile, sento sempre il bisogno di urinare molto e spesso anche il pomeriggio riuscendo con grande sforzo, trattenere l’urina anche solo per 45 minuti mi crea tensione e un grande fastidio. Resto a lungo in bagno nella speranza di svuotare completamente la vescica ma se dopo aver urinato mi piego un po’ sento subito che ho delle piccolissime perdite di urina.
Questa situazione mi disturba e limita molto e penso anche che si sia innescato un meccanismo psicologico in quanto se sono a casa avverto sempre il bisogno ma essendo più tranquilla per ovvi motivi riesco a gestirlo ma se devo uscire il pensiero di non avere un bagno a portata di mano mi rende l’uscita insostenibile.
Aggiungo che non bevo, non fumo e non bevo molta acqua e che se devo andare fuori casa non bevo acqua dalla sera prima. Per altri motivi di salute un anno e mezzo fa ho fatto delle ecografie compresa quella alla vescica ed era tutto ok.
Grazie per la vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo problema è evidentemente funzionale e non irritativo, considerato che taluni disturbi sono presenti da tempo immemore. Senz'altro la situazione è però da considerare con attenzione e sollecitudine, considerando l'impatto sulla sua qualità di vita. Lei si deve quindi affidare alle curre di un nostro Collega specialsita in urologia, meglio se con specifiche competenze nel campo dei disturbi funzionali (urologia ginecologica, neuro-urologia). Vediamo nel suo futuro una assai probabile valutazione endoscopica (cisto-uretroscopia) ed uan funzionale (indafine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua cortese risposta, mi rivolgerò al più presto allo specialista.