Pelle secca pene

Buongiorno dottori, sono un ragazzo si 28 anni. Da circa due settimana ho notato che la pelle esterna sull'asta del pene si presenta molto molto secca e tende alla desquamazione ma solo quando il pene è in erezione. Quando non è in erezione la superficie esterna del pene non presenta alcuna anomalia. Inizialmente non è dolorosa ma in seguito ad un rapporto sessuale o ad una masturbazione le vene e i capillari appaiono più rossi e in alcune parti si presenta più irritato e sento come dei piccoli taglietti che provocano bruciore. Il mio medico curante pensa che possa dipendere dalla circolazione.
Inoltre soffro ormai da sei mesi di una prostatite cronica. Ad una visita di controllo l'urologo mi disse che la situazione della ghiandola è migliorata rispetto l'ultima volta ma non fece molto caso della situazione della pelle in quanto il pene non era in erezione e mi prescrisse solo una schiuma da utilizzare tre volte al giorno. La prostatite e la secchezza potrebbero essere collegate? Di cosa si potrebbe trattare? Il fatto che più mi preoccupa è che il mio medico disse del problema di circolazione. Se può essere utile ad una ecografia fatta anni fa mi diagnosticarono un varicocele sinistro di 1 grado.
In attesa di risposta porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la prostatite non determina secchezza cutanea.
Limiti l'uso di detergenti intimi e vedrà che le cose piano piano andranno meglio.
Se il fastidio persiste, consulti il suo urologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consiglio!