Varicocele pre operazione/attività sessuali

Buonasera,
mi è stato diagnosticato un varicocele di III grado al testicolo sx e mi è stato detto che dovrei evitare ogni rapporto sessuale per almeno due mesi prima di farmi operare.
Ho ridotto tale attività a una volta al massimo alla settimana, devo astenermi completamente?

Causa lavoro faticoso ho dolori forti, come posso risolvere questa situazione?

Ringraziandovi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
non ho mai sentito che l'astenersi dall'attività sessuale sia indispensabile prima di un intervento per varicocele.
Invece il lavoro faticoso, peggiorando il reflusso, può accentuare la sintomatologia.
Il riposo è l'opzione più adeguata, tuttavia, non essendo possibile, può beneficiare di mutande contenitive e, se necessario, di flebotonici/antiinfiammatori.
Il suo medico curante potrà sicuramente aiutarla.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it