Eritrociti e emoglobina nelle urine

Buonasera le scrivo per aavere un parere sulla situazione di mia mamma, mia madre ha 52 anni ha fatto un controllo per la visita periodica di lavoro e nelle urine è risultato tutto normale tranne eritrociti a 65 e emoglobina a 10.
Ora sta facendo una cura di Ciproxin data dal medico curante. La sua preoccupazione è che ovviamente ci sia qualche problema renale, lei dice di aver un po di bruciore quando urina ma non una cosa insopportabile da far pensare un infezione alle vie urinarie. Che ci consiglia di fare .?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prima ipotesi, considerando la presenza di un seppur lieve fastidio nell'urinare, è quella di una blanda infezione delle basse vie urinarie. Questa sarebbe certamente in grado di causare la presenza di tracce di sangue (poiché solo di minime tracce ovviamente si parla). Forse sarebbe stato meglio eseguire dapprima l'urocoltura, d'ogni modo la terapia antibiotica empirica di breve durata è un'abitudine molto comune. Indispensabile è anche bere molta acqua e curare una buona funzione intestinale. L'esame delle urine sarà poi da ripetere tra qualche settimana. Se le tracce di sangue permarranno in modo significativo sarà il caso di sottoporsi alla valutazione diretta di un nostro Collega specialsista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, continua con il coproxin poi le farò sapere.