Prurito sul pene, dolore ai testicoli

Salve, ho 21 anni e da quest'estate ho avuto diversi problemi per quanto riguardo la zona uro-genitale. ad agosto mi è stata diagnosticata attraverso spermiocultura una infezione batterica nello sperma data da enterococcus faecalis. pertanto mi sono sottoposto a un ciclo di antibiotici, ma i fastidi sono continuati anche dopo la cura sebbene la spermiocultura in seguito fosse sterile. a ottobre ho avuto 2 settimane di febbre e durante la malattia sul glande è apparsa una macchia rossa che in pochi giorni si è dissolta. ho fatto una visita urologica e non è venuto fuori niente se non , un piccolo varicocele al testicolo sinistro, dovuto probabilmente alla precendente infezione batterica.l'urologo inoltre mi ha consigliato di aspettare 2-3 mesi dopo di che di rieseguire gli esami (spermio e urino cultura, esame delle urine, VES). tutti i valori degli esami che ho eseguito a gennaio sono risultati normali, tranne un valore nell'esame delle urine che presenta una forte tappeto di leucociti pur essendo sterili le culture. ripresentatomi allora dall'urologo, egli mi ha detto che potrebbe essere uno strascico della precendente infezione.
leggendo su internet ,sebbene sia sbagliato farlo, ho visto che i sintomi che ho combaciano ad una candidosi, e sebbene l'abbia detto all'urologo egli mi ha risposto che anche se fosse candidosi, non produce danni e che dunque se non ci sono gravi problemi, conviene non fare niente.
Siccome i problemi continuano, e sebbene non siano molto fastidiosi, comunque mi mettono a disagio nella vita sessuale, poichè ho paura di attaccare qualcosa alla mia partner, è il caso di fare ulteriori accertamenti, magari recandomi da un dermatologo per scongiurare malattie micotiche?
inoltre , sempre leggendo internet, ho visto che quella che pensavo fosse una normale sinusite particolarmente forte che ho avuto a ottobre, potrebbe essere uno dei primissimi sintimi dell'HIV. Posso già fare il test , oppure devo aspettare ancora?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non è chiaro se ha dei disturbi e se si quali siano. Che sintomi ha?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
allora, attualmente i sintomi che ho sono prurito nella zona genitale, fastidio minzionale e durante la eiaculazione, una specie di ipersensibilità del prepuzio che a volte rende un pò doloroso fare sesso.talvolta ho un dolore ai testicoli, e tastando mi pare che ci siano come delle vene varicose, suppongo che sia varicocele.
inoltre nel momento dell'eiaculazione, sento una forte pressione sulla prostata, cosa che non avevo mai sentito precendentemente.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ritengo che probabilmente le problematiche possano essere due: una probabilmente è un'infezione urinaria (con i tipici sintomi) e l'altra da valutare obiettivamente che potrebbe essere il varicocele.
Il suggerimento unico è quello di rivolgersi ad un urologo nella sua zona per inquadrare correttamente le due problematiche ed eventualmente avviare un iter diagnostico terapeutico in merito.
Sarebbe utile che prima di andare a visita lei eseguisse un esame delle urine con urinocultura ed un'ecografia renale e vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo post-minzionale da sottoporre al collega in sede di visita.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Al momento della visita dall'urologo, ho portato le analisi sterili (spermiocultura e urinocultura) nonchè le analisi delle urine.
l'urologo ha detto che sebbene ci fosse nelle urine un tappeto di leucociti, i nitriti erano bassi e pertanto questi leucociti sono lo strascico della precendete infezione.