Misterioso prurito anale

Salve,da quasi un mese a questa parte,ho un fastidioso prurito anale,soprattutto la mattina,quando la zona interessata è più secca.
Il dolore che mi reca non è molto intenso,non lo chiamerei nemmeno dolore,ma è davvero fastidioso e alcune volte mi crea disagio la sensazione di dovermi grattare.
Il prurito non si manifesta comunque tutta la giornata in genere,ma solo ogni tanto,non ho problemi ad evacuare,e ho notato inoltre ultimamente che la maggior parte del bruciore si manifesta solo se sfrego la parte piu bassa dell'apertura anale.
Qualcuno mi può dare assistenza per favore?mi sta creando davvero fastidio anche a livello psicologico,grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
il primo consiglio è quello di consultare un medico che potrà visitarla, anche localmente e potrà farsi un'idea precisa sulla patologia, inoltre potrebbe richiederle indagini o analisi specifiche per raggiungere la diagnosi e successivamente potrà essere indicata la terapia.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Professore,devo rivolgermi al mio medico di base o ad uno specialista?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
si rivolga inizialemente al suo curante e successivamente sarà lui stesso eventualmente a consigliare un approfondimento dallo specialista