Doppio uretere dx

Buongiorno scrivo perchè avrei bisogno di un chiarimento. dopo circa 4 mesi di coliche renali frequentissime (più di una al mese),il mio medico mi ha fatto fare un ecografia.Da questa erano emersi dei piccoli calcoli da ambo i reni(dimensioni c.a 5-7 mm).Visto che il dolore non passava,anzi aumentava e si associava ad infezioni,nausea quasi continua e vomito,mi han fatto fare un'urografia, dalla quale è emerso che ho un doppio uretere nella parte destra, mentre i calcoli sono spariti.Vorrei sapere cosa comporta la presenza del doppio uretere,se il suo infiammarsi potrebbe essere la causa delle infezioni e delle coliche e soprattutto se potrebbe essermi di ostacolo per un eventuale gravidanza (sono una ragazza di 27 anni).Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
innanzitutto sarebbe utile sapere se si tratta di un uretere bifido (cioè 2 ureteri che tra loro si uniscono in uno solo prima di arrivare in vescica) o due ureteri distinti sino in vescica; sarebbe utile che ci riportasse il referto dell'urografia.
Non ritengo che in ogni caso possano costituire un "ostacolo" ad una eventuale gravidanza.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera,

ecco il risultato dell'urografia:

l'indagine non mette inevidenza immagini rx opache nella sede e lungo il presunto percorso delle vie escretrici urinarie.
Quadro di duplice circoscrizione renale dx con duplice uretere.
Non documentabili lesioni intriseche,nè evidenti difetti di riempimento riferibili a calcoli.
Piccolo flebolita calcifico nello scavo pelvico di dx.
presenza plurime incisure vascolari a carico delgi ureteri da ambo i lati in particolar modo a dx.
Vescica in sede mediana con impronta di tipo ginecologico sul profilo supero laterale dx, presenta pareti ben distensibili e contorni regolari.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
In effetti dal referto dell'urografia non si capisce se si tratti di bifidità o duplicità. Nondimeno il suo Urologo vedendo le lastre non dovrebbe avere problemi nell'interpretazione.
[#4]
dopo
Utente
lo farò senz'altro. Grazie mille per l'aiuto.