Dicendomi che non dovevo preoccuparmi

Gentili dottori
sono un ragazzo di 21 anni, nel luglio 2008 ho riscontrato fastidio ai testicoli, destro e sinistro, inoltre il testicolo destro si presentava poco più gonfio del sinistro e in posizione più bassa..una settimana dopo sono stato visitato da un urologo che mi ha riscontrato una leggera ipermobilità dei testicoli e mi ha consigliato di fare un eco-dopler scrotale e un'ecografia alla vescica....riporto il risultato degli esami e ciò che vi è scritto sul referto medico: reni in sede, nella norma per morfologia, margini ed ecostruttura, senza segni riferibili a calcoli ne a dilatazioni calico-pieliche significative.
la vescica è normodistesa ed ha pareti di normale spessore.
la prostata,studiata solo per via sovrapubica, presenta morfologia apparentemente regolare.
i testicoli hanno normali dimensioni e regolare struttura.
A DESTRA è PRESENTE IDROCELE IN QUANTITà MODERATA.NON è PRESENTE VARICOCELE.
il dott mi ha anche tranquillizzato sull'idrocele,dicendomi che non dovevo preoccuparmi, stessa risposta dal medico di base.
dal momento della visita il testicolo destro è rimasto sempre in posizione diversa dal sinistro,ma non si è gonfiato di più. la cosa strana è che ogni tanto continuo a provare fastidio al testicolo sinistro, dove in teoria non dovrei avere nulla..mentre al destro non provo quasi mai fastidio!riferisco inoltre che sporadicamente soffro di ansia,può essa ripercuotersi sui testicoli,quindi essere causa del fastidio al testicolo sinistro?
l'idrocele può guarirsi da solo?
ringrazio infinitamente per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da tutto quello che ci scrive sembra si sia attivata una forte componente ansiosa che in parte può giustificare il suo disturbo.

A questo punto, se il problema dovesse persistere, riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/