Dolore ai testicoli e vericocele

Salve a tutti,
come da titolo, sono alcuni giorni che ho un fastidio/dolore ai testicoli, che a volte mi arriva fin sotto la pancia, e altre volte invece arriva fino all'interno coscia. Come si può vedere anche dalle altre mie richieste, alcuni mesi fa mi è stato riscontrato un vericocele del III tipo al testicolo sx. Sono in "cura" da un pò di tempo dal mio urologo, il quale mi ha detto che il vericocele non è strettametne legato all'infertilità ( vorrei anche chiedere se questo è vero... ), e che cmq un pò tutti gli uomini convivono spesso con lievi dolori ai testicoli. Ora lo stesso dottore mi ha detto che questo problema va analizzato dopo un ciclo di 3 spermiogrammi e spermioculture, e che comunque non vede una necessità di operarlo. Vorrei chiedere se è affidabile questa diagnosi, dati i fastidi che accuso da qualche giorno, e coi quali preferire non dover "convivere".
ringrazio tutti per le risposte.
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, le due cose cioè il dolore e il varicocele possono anche non essere legate, nel senso che il dolore può essere causato da un infiammazione del testicolo.
per quando riguarda il discorso della fertilità, è giusto che le venga verificata tramite uno spermiogramma ed eventualmente anche esami ormonali, ovviamente i miglioramenti che si possono avere da un eventuale legatura del varicocele sono tanto maggiori quanto più precocemente è effettuata tale intervento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Quarto,
se ho ben capito, prima viene operato e meglio è? Quindi visto che è dall'inizio dell'anno più o meno che sono in attesa di una decisione da parte del mio medico cosa mi consiglierebbe di fare? Non vorrei che questo prolungarsi possa portare poi a futuri problemi....
La ringrazio molto per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no va operato solo se c'è un alterazione allo spermiogramma,in tal caso va operato il prima possibile
[#4]
dopo
Utente
caro dottore,
le posto di seguito l'esito del mio secondo spermiogramma /spermiocultura, visto che il primo era stato alterato da una lieve infezione poi curata.
Esame battereologico: negativo

Spermiogramma
aspetto: lattescente
volume: 1.2
ph: 7.8
fluidific. entro 60': incompleta (???)
conta tot: 84 mln/eiac
concentrazione: 70 mln/ml

esame citomorfologico
agglutinati spontanei: presenti (???)
forme normali: 35%
forme anomali: 65%
cellule germinali immature: 1.8 mln/ml
spermatogoni: 4
spermatidi: 3
leucociti: 4
emazine: 2
anomalie craniali: 30% microcefalie, macrocefalie e teste amorfe
anomalie tratto intermedio: 10% rigonf citoplasmatici e collo ripiegato
anomalie caudali: 25% code iperallung, bicaudate e arrotolate

Studio dell'attività cinetica:
motilità
progressivi rapidi: 5%
progressivi lenti: 10%
non progressivi: 35%
immobili: 50%

durata della motilità nel tempo
dopo 1 ora: 60%
dopo 2 ore: 50%
dopo 3 ore: 40%

conclusioni: astenoteratozoospermia

alcuni valori come quelli delle anomalie sono molto al di sotto dei valori indicati come standard nel test, mentre in 2 casi le ho messo tra parentesi dei punti interrog poichè non ne ho proprio capito il senso...
la ringrazio e mi scuso tanto per il disturbo.