Intervento chirurgico varicocele

Salve! A settembre dovrei operarmi di varicocele, ma sinceramente sono ancora molto indeciso. Ho un varicocele di 3° grado a sx sistematico per sensazione
di peso/fastidio ed occasionalmente dolore intenso sia a livello testicolare sia a livello addominale, il medico mi ha consigliato un intervento di legatura della vena spermatica interna con intervento di Palomo in anestesia generale. Tralasciando il discorso fertilità che non mi "interessa" le mie domande sono le seguenti:
1) dopo l'intervento il dolore e la sensazione di peso sparirà completamemte
(ovviamente dopo il periodo di degenza)?
2) non operando è possibile il rischio di patologie maligne e/o alterazioni a
livello dell'apparato urinario?
3) i puntini rossi e le vene molto grosse presenti sullo scroto a sx spariranno/si riduranno o rimarrano inalterate?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le linee guida 2007 e 2008 della associasione euroopea e stautuinitense di andrologia e di urologia sono concordi nel sostenere l' opportunità di chirurgia in questi casi. Il dolore sparisce a patto che intervento sia ben eseguito in poco più di 7-8 gg, se non operato vi è il rischio raro di trombosi acuta e son dolori ovvero di atrofia testicolare peraltro reversibile con intervento. Altri problemi no. Ler vene sparisco in 6 mesi tempo che si formi il trobo e la cicatrice.