Varicocele - dolori - antibiogramma con stafilococco albo

Salve, ho fatto da poco più di 2 mesi un intervento di varicocele
bilaterale, sfatando un po la casistica del solo testicolo sinistro.
A mesi dall'intervento ho avuto dolori nel testicolo DESTRO, a seguito
di consulto con urologo operante, mi è stato detto di controllare
eventuale presenza di infezioni, eseguita spermiocoltura con biogramma,
il risultato è stato questo stafilococco albo.

A seguito di discussione con il chirurgo che mi ha tranquillizato, mi
è stato detto di parlare con il mio medico di base per la cura da attuare.

Le domande che ho da porre sono poche, naturalmente in attesa di poter
fare una visita con il mio medico di fiducia:

lo stafilococco albo è aggressivo e pericoloso?
è trasmissibile sessualmente ( tradizionale, orale ) ?

Vorrei chiedere altro relativo però al varicocele:
un'attivà sportiva blanda, ripresa rispettando i 15 20 giorni di fermo
stabiliti dal mio chirurgo è sconsigliata?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

devo subito dirle che lo Stafilococco Albo è generalmente un microrganismo poco aggressivo o patogeno e non fa parte dei batteri che si trasmettomo per via sessuale ed infine difficilmente è in grado di creare importanti problemi clinici.

Infine all'ultima domanda le rispondo che, se non ci sono stati particolari problemi post-chirurgici, un'attività sportiva "blanda" dopo 15-20 giorni dall'intervento può essere ripresa; detto questo però si ricordi che l'ultima parola spetta sempre al suo urologo, cioè chi l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
l'unico "problema clinico" è che sta dandomi doloretti al testicolo destro, per questo il mio chirurgo ha ordinato l'esame sulla spermiocoltura. L'intervento è stato in laparoscopia, che da quanto ho saputo è uno dei più sicuri per questo genere di interventi.

Quindi posso stare tranquillo, fare la cura apposita che mi farò prescrivere e starò sicuro che questo "inquilino" andrà via senza troppi crucci? ( salvo complicazioni, che spero non avere )
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

esatto! Segua le indicazioni che riceverà dal suo medico curante, senza inutili ansie!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque siamo curiosi e, se lo desidera, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo "semplice" problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

presumendo che lo specialista andrologo od urologo che ha effettuato l'intervento di Legatura VideoLaparoscopica delle vene spermatiche abbia potuto valutare la sua situazione testicolare antecedente, non ci dovrebbero essere connessioni particolari con la infezione da stafilococco.
Le dovrebbero essere state effettuate tre piccole incisioni addominali, forse il catetere vescicale ma i suoi genitali non dovrebbero essere stati "traumatizzati".
Sempre o quasi sempre dopo un intervento per varicocele ( a prescindere dalla tecnica) può derivare uno stato di congestione, anche dolorosa o fastidiosa testicolare.
Nei casi di bilateralità un lato diventa sempre predominante sull'altro.
Non vedrei relazioni con lo stafilococco
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
per cui i dolori post operatori a cosa possono essere dovuti? alla conseguenza dell'intervento che comunque è invasivo per il corpo umano?
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

sempre, dopo una legatura delle vene spermatiche si determina uno stato di stasi venosa a livello del plesso pampiniforme con possibile edema locale e gonfiore eo fastidio
Cari saluti
[#9]
dopo
Utente
quindi, faccio la cura per lo staffilococco, ed a breve ecocolor doppler e spermiocoltura per controllare il risolversi della situazione e l'eventualità del persistere del varicocele a destra, corretto??
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

certo questo è una modalità per monitorare il suo problema ma si ricordi sempre che la cosa veramente importante è seguire i consigli del collega che la sta valutando in diretta.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com