Orchiepididimite / idrocele

Buongiorno, brevemente racconto quanto accadutomi. Sabato 20 giugno scorso mi alzo alla mattima con un lieve dolore alla parte superiore del linguine sx, costante tutto il giorno. Al pomeggio durante la doccia sento una piccola massa al testicolo sx (a mio avviso non gonfio). Successivamente si verifica un episodio di emosperma (abbondante la quantità di sangue, preciso che l'eiaculazione non è stata per nulla dolorosa) e il dolore al testicolo aumenta. La domenica il dolore al testicolo aumenta ancora (comunque sopportabile) come pure un malessere al basso ventre; il dolore diventa acuto quando, da posizione distesa mi metto in piede (forte dolore al linguine che poi piano piano passa). Il lunedì mi reco al PS dove, dopo analisi appropriate del sangue (leucociti e proteina C reattiva fuori da ogni parametro, molto alte!!) ed un'ecografica ai testicoli (OMOGENEA L'ECOSTRUTTURA DEL PARENCHIMA TESTICOLARE E DEGLI EPIDIDIMI. IDROCELE A SX, LOCALIZZATO NELLA PARTE ALTA, NO VARICOCELE) mi viene diagnosticata, dall'urologo, un'ORCHIEPIDIDIMITE SX. Mi viene prescritto il Ciproxim 500, 2 al dì per 10 gg.
Ora la situazione è molto migliorata, il gonfiore sta diminuendo ma noto ancora, nella parte inferiore del testicolo sx una massa. Può essere conseguenza del tutto? un'ultima cosa: posso avere rapporti sessuali o è meglio attendere la visita di controllo dall'urologo fra 8gg? Sostanzialmente la mia paura è quella di avere ancora episodi di emosperma, ma vorrei provare per andare alla visita, magari precisando anche questo. Qualora possa avere rapporti e si presentasse il sangue come mi comporto?
RingraziandoVi fin d'ora per l'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il collega ha evidenziato una orchiepididimite,pur con un reperto ecografico normale,conviene seguire i consigli di colui che L'ha visitata ed astenersi dai rapporti fino al controllo previsto.L'emospermia non va enfatizzata ma e' chiaro che rappresenti un sintomo di un sintoma di uno stato patologico.Ci aggiorni in seguito,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta; relativamente all'episodio emospermia, l'urologo riferisce che, molto probabilmente, è collegato a quanto descritto (visto che si è antecedente alla diagnosi). Mi ha inoltre precisato che, dopo avermi visitato, non c'é nulla di patologia in merito all'episodio emospermia. Devo richiedere ulteriori accertamenti? ha infine detto che il gonfiore al testicolo, sicuramente si era già presentato .....
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...visto che non c'é più l'emospermia,si consideri guarito.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scudo dott., mi sono spiegato male; l'urologo collega l'episodio di emospermia alla patologia diagnostica visto che tale circostanza si è vefificata prima di fare tutti gli accertamenti (sabato-emospermia, le visite il lunedì successivo con diagnosi Orchiepididimite/idrocele).
Da allora non ha più avuto rapporti per paura ..., mi astengo fino alla visita o altro??
La ringrazio e mi scuso di nuovo per la spiegazione poco chiara.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto sarà opportunoi che faccia riferimento unicamente a chi avrà il privilegio di visitarLa. Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

un quadro infiammatorio delle vie seminali può manifestarsi con una emospermia, primo segnale della infezione, seguito dalla epididimite o orchiepididimite con modesto idrocele reattivo che detrmina dolore e gonfiore testicolare.
Una visita, ecografia testicolare e terapia antibiotica, monitorizzata da chi la segue, potendola visitare, mi sembra la giusta strategia medica.
Meglio evitare di avere rapporti sessuali ed eiaculazioni per una decina di giorni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le utili risposte, come da Voi consigliato, sentirò il parere dell'urologo. Il mio era solo un dubbio, visto che sono passate 2 sett. circa dall'episodio di emospermia e da quella volta non ho più avuto eiaculazioni, volevo vedere se la circostanza si ripeteva, per poter evidenziare la cosa all'urologo che mi visiterà. E non so se è opportuno e/o dannoso farlo.
Vi ringrazio di nuovo per l'attenzione.
Cordialità.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun danno.Cordialita'.
[#9]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la consulenza, cmq attendo la visita.
Grazie di nuovo.
[#10]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha visitato e confermato la diagnosi di orchiepididimite sx con idrocelo reattivo (corretto???); mi ha riferito che vi è ancora lieve presenza di liquido tumefatto (con testicolo quasi tornato alle dimensioni normali) con infiammazione del epi.... (non ricordo e non capisco cosa ha scritto) al testicolo sx. Detto ciò, mi ha prescritto per altri 8gg antibiotico Supracef 400 una volta al giorno (precisando che con questo posso espormi al sole, visto che stò partendo per le ferie). Controllo fra ca 3 mesi, possibilmente con ecografia allo scroto (significa testicoli?). Ora volevo chiedere: l'antiobiotico mi viene prescritto, perché?, mi ha detto che posso avere tranquillamente rapporti sessuali e le prime volte, molto probabilmente, sarà di colore scuro e di non allarmarmi (posso avere anche più rapporti al gg? e/o devo avere certe attenzioni?). In caso di nuovi episodi di emospermia di prendere Teg... (non leggo) 1 per 40gg; aspetto o lo prendo comunque?.
Vi ringranzio per l'attenzione e mi scuso per la poca chiarezza nei termini.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli dell'urologo.Ogni processo flogistico presuppone un periodo di riabilitazione,per cui assuma
il farmaco consigliato secondo le medalità prescritte (cié in caso di eventuale bisogno).Buone ferie.