Una reazione allergica causata

Buon giorno a tutti,
Vi contatto perchè da qualche giorno al mio ragazzo sono comparsi dei puntini rossi all'interno coscia e vicino al ginocchio che gli prudono, poi sulle orecchie, sulle braccia e sulla schiena, questi ultimi con meno prurito.
Siccome qualche giorno fa ha assunto 3/4 bustine di Fluimucil mucolitico perchè aveva il raffreddore e poco dopo è comparso questo sfogo, potrebbe essere una reazione allergica causata da questo farmaco? Oppure potrebbe essere una reazione dovuta ad intolleranza alimentare?
Non ha avuto febbre, mal di gola, vomito, diarrea o altre cose simili, sono comparsi all'improvviso.
Il prurito aumenta dopo che si fa la doccia, e non so se può esserVi utile ma è allergico al farmaco Oki.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la spingo a ragionare un attimo: il Fluimucil è stato assunto per via generale, quindi èp finito nel sangue, giusto? Allora, il sangue è dappertutto. Non pensa che se dipendesse dal mucofluidificante l'eruzione non sarebbe dappertutto?
Altra cosa: cosa sono secondol le intolleranze alimentari?
In medicina sono giusto tre -4 situazioni, abbastanza rare, ben codificate. Le intolleranze alimentari come le intendie l'uomo della strada NON ESISTONO!
Piuttosto, invece, io ritengo sarebbe più utile avvalersi di colui che è l'unico specialista di cute e mucose, cioè il dermatologo, il quale se lo riterrà necessario, si avvarrà poi di consulti di altri specialisti.
Questo ritengo sia il percorso giusto, anche perchè il suo partner potrebbe averem da come le descrive, varie possibili cose, ma necessitas fondamentalmente di una diagnosi specialistica. Poi, se ha piaere, saremo qui per parlarne, ma io considero questa l'unica strada da seguire.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Mocci,
La ringrazio per la risposta, e scusi la mia ignoranza in materia...
Avendo sentito parlare di intolleranze o allergie a determinati cibi che possono portare a sfoghi cutanei mi è venuto il dubbio.
Per quanto riguarda il farmaco sicuramente Lei ha ragione, visto che il sangue circola in tutto il corpo si sarebbe riempito sicuramente dappertutto, ma visto che sul bugiardino del Fluimucil c'è scritto che potrebbe creare problemi di orticaria mi è sorto il dubbio dato che lo aveva assunto qualche giorno prima e non ho pensato che il problema non si sarebbe concentrato solo in zone ma si sarebbe dovuto sviluppare su tutto il corpo.
Sicuramente riferisco al mio ragazzo di andare da un dermatologo anche se per fortuna in questi giorni il rossore e il prurito stanno scomparendo quasi completamente.
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e per i suoi consigli.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Grazie a lei,
ma non consideri quanto le ho scritto come una sorta di rimprovero, perchè non lo era. Piuttosto, come faccio sempre coi miei pazienti, ho cercato di spingerla a ragionare, cosa che ci stiamo tutti abituando a non fare, e ciò non va proprio bene.
Ancora un saluto

Mocci