Sindrome orale allergica allergia inalanti (graminacee)

Buongiorno dottori, ho bisogno di un piccolo chiarimento.
Fin da bambino (1998) sono sempre stato risultato positivo al Prick Test per:

- Nocciolo ++
- Cane ++
- Gatto ++
- Graminacee ++++
- Dermofaogide (o come si scrive :)) ++++

Ho seguito una cura per 5 anni di sensibilizzazione per le graminacee (vacino sub-linguale) e ho sempre curato i picchi di allergia (rinite e rossore agli occhi) con Clarytin 10mg in pastiglia. Non ho mai avuto episodi di ASMA ne di SOA, ne di dermatiti, orticarie, ecc...

Circa 5 mesi fa ho rifatto i test allergici (Novembre 2010) e sono risultato allergico a:

- Graminacee +++ (calato)
- Dermofagoide ++++ (me lo sono tenuto)

In poche parole ho perso tutte le altre allergie che avevo (cane, gatto (ne ho tre in casa), nocciolo, ecc...)

L'allergologo, avendo il dubbio sul Nocciolo (+-), sull'ambrosia (+-) e sull'alternaria (+-) mi ha fatto fare il RAST.

Dal RAST è emerso che sono lievemente allergico all'alternaria e basta. Nocciolo e Ambrosiacompletamente negativi (<10 kul).

Nella medesima visita mediante il Prick Test ho fatto il controllo sul latte, frumento e mela (tutti negativi).

Il RAST sui principali alimenti (uovo, arachide, grando, pomodoro, merluzzo, pollo, ecc...) risultati tutti negativi, anche se un filo accentuati nel pomodoro e nel grano (ma comunque sotto la soglia della legenda della positività descritta dal laboratorio di analisi).

Test finiti.

L'allergologo mi ha detto di stare tranquillo, non ho allergie preoccupanti, soprattutto alimentari, di NON modificare la mia alimentazione, evitare se è possibile molluschi (lumache, cozze, seppie, ecc..) per una possibile SOA con gli acari (anche se gli ho sempre mangiati in vita mia senza avere problemi) e basta. Nessun problema, i molluschi non sono graditi in casa :).

Il mio dubbio è: dato che sono allergico alle graminacee (+++), ma negativo al frumento (-), alla mela (-) e dal RAST anche al grano, pomodoro ecc..., mangiare pane, pasta, fette biscottate, focaccia, pizze, ecc... (a base di frumento) potrebbero crearmi SOA? Così come i pomodori, mele e pere? (non ho mai sofferto di SOA in vita mia mangiandole per 20 e passa anni).

Questo lo chiedo perché nella primavera scorsa avevo avuto dei formicolii con alcune ciligie, ma solo formicolii alla lingua. Niente gonfiore, niente prurito ne bruciore. Tra l'altro con delle ciliegie comprate al supermercato; quelle colte dall'albero, 0.

In attesa di una VS risposta porgo distinti saluti
e mi scuso se sono stato ... un pò lungo nella spiegazione :)
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Attualmente può mangiare sicuramente tutto. Se dovessi sentire prurito orale allora deve eliminare quell'alimento.
Non ha senso evitare qualcosa nella sua situazione.
Cordiali sluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ringrazio per la celere e diretta risposta Dottore.
Ma curiosità, il prurito a livello della mucosa orale, come si verifica? (non avendolo mai provato è un qualcosa che non so inquadrare). Come bruciore? (ad esempio quando si mangiano spezie e cibi piccanti?). Come dolore? Prurito nel vero senso della parola?

Ultima domanda e poi chiudo ringraziandola.
Da un paio di giorni al mattino e nella prima mattinata, fino alle 10/11 ho gli occhi arrossati, starnutisco e ho una sensazione di lacrimazione continua.

Colpa del Nocciolo (+-) o degli Acari? (nonostante un materasso al lattice anti-acaro con relative protezione, zero tappeti e mobili con polvere in camera?).
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe trattarsi anche di una rinite vasomotoria e quindi non allergica che si sovrappone spesso alle forme allergiche.
A livello orale sente proprio prurito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,

grazie per la risposta; le auguro una buona giornata!