Mancanza di fiato

Buon giorno, sono una ragazza di 25 anni, non faccio attivita fisica e soffro di ernia iatale, vi scrivo perchè quando vado sotto sforzo, ad esempio faccio tanti gradini o faccio un ballo scatenato, mi manca il fiato mi viene da tossire e faccio tipo un fischio quando respiro ma con il riposo piano piano passa e torna tutto normale. Sono andata dal mio medico a spiegargli la situazione e mi ha consigliato si fare delle prove allergiche conviene farle? premetto che ho mia sorella che soffre d'asma o pure questi sintomi sono dovuti al fatto che sono fuori allenamento? in attesa di una vostra risposta vi saluto
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
I sintomi che riferisce sono compatibili con l'asma, quest'ultima ha molto spesso un'origine allergica ed una forte componente familiare. Direi, pertanto, che il consiglio del suo medico di base è quanto mai appropriato.
Una volta esclusa l'asma e l'allergia mi occuperei delle altre possibili cause.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna