Immunoglobuline e malattie

salve. voglio fare questa domanda: cosa bisogna fare o mangiare per aumentare le difese immunitarie del nostro organismo? ci sono alcuni fattori che fanno diminuire le immunoglobuline? faccio questa domanda perchè voglio evitare il più possibile di ammalarmi soprattutto di influenza :), per ora le mie difese immunitarie sono buone ma ho paura che esse diventino deboli. grazie in anticipo
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
In assenza di patologie organiche rilevanti il sistema immunitario è in grado di affrontare al meglio le infezioni più comuni. Il livello delle immunoglobuline sieriche (IgA, IgM, IgG oltre alle IgE che però rivestono interesse più che altro allergologico) è geneticamente determinato e cala solo in presenza di condizioni congenite o acquisite (immunodeficienze) o gravi malattie come per esempio neoplasie solide o ematologiche. Una dieta sana ed equilibrata con un corretto apporto di nutrienti ed antiossidanti è di solito sufficiente a mantenere in efficienza le nostre difese immunitarie, che hanno un calo fisiologico solo in età avanzata.