Un primario ematolgo dal quale sono andata 1 mese fa circa non ha espresso preoccupazione facendo

Gentilissimi Medici,
sono una donna di 41 anni un po' preoccupata dall' accavallarsi di una serie di problemi nel corso degli ultimi 3 mesi.
Nel mese di Dicembre 08 comincio a percepire i sintomi di una anemia che e' con valori di emoglobina di circa 8 HB fino ad arrivare a 7 con la seguente operazione.
A inizio Gennaio ho dei dolori articolari ai polsi che mi perdurano per 20 gg fino a che prendendo una pasticca di Celerbrex come magia scompaiono. Ma nel giro di pochi gg incomincia un forte dolore addominale che si conclude con un operazione d' urgenza per salpingite.Sto facendo infatti gli antibiotici per unaserie di batteri che mi sono venuti tra Candida escherichia coli e altro piu' condilomi.
Ho continuato la cura con antibiotici e antinfiammatori (augmentin e Flaminase), ma 15 gg fa mi viene un' orticaria ( non acuta) ma sufficiente per un ricovero in dermatolgia e somministrazione di relativo cortisone ( una panacea anche per l'umore) e antistaminici. Il motivo e' ancora oscuro, Forse un allergia al Flaminase
La mia preoccupazione e' l'associazone di sintomi multifattorali che farebbero pensare a un Lupus o altro (spero di no!!).
L'anemia fortunatamente e' migliorata immediatamente con l'assunzione di ferro.Anche se i globuli rimangono piccoli e alto il numero dei globuli bianche e con Ana test 1/80

Esame emocromocitometrico: 11,2 HB; Gl. rossi 4.430.000/mmc, HT 33,6% Piastrine 320.000/mmc Gl.Bianchi 23.400 /mmc RDW 29,3
Formula Leucocitaria: Granulociti neutrofili 94,9%; Linfociti 3,6%; Monociti 1,4%: Granulociti eosinofili 0,0%; granulociti basofili 0,2%.
Azotemia 24mg/dl; Creatinemia 0,54/mg/dl Glicemia 110mg/dl; proteinemia 7,4g/dl, sodiemai 143mEq/l; potassiemia 3,92 mEq/1 Calcemia 8,5mg/dl Cloro 109 mEq/l, SGOT 9U7l; Gamma GT8U/l; VES 21mm/h; Acido Urico 1,7mg/dl
Bilirubina 0,17/mg/dl; Fosfatasi alcalina 79/U/l
Colesterolo 135 mg/dl Trigliceridi 86 mg/dl
Sideremia 28mcg/dl Amilasi 35U/l
LDH 262 U/l CK 19 U/l
Elettroforesi sieroproteine Albumina 57,2%; Globuline alfa 1-4,35 Globuline alfa 2 11,1% Globuline beta 10,5 Globuline gamma 16,9%
lgA 168mg/dl lgG 1080 mg/dl lgM 292 mg/dl
lge 251 Ul/ml PCR 2,73 mg/dl
alfa glicoproteina acida 182 mg/dl Fattore reumatoide 7U/ml
Titolo antistreptolisinico (ASO) 12U/ml
Complemento C3 98,8 mg/dl C4 142,2 mg/dl
Ana Test 1:80
St apsettando altri esami reumatologici, ma sono molto preoccupata, perche' i dolri articolari pensavo fossero un episodio di artitre migrante associato alla salpingite. Ora pero' lamenot un lieve dolore articolare alla caviglia.
Un commento sperto positivo?
Un primario ematolgo dal quale sono andata 1 mese fa circa non ha espresso preoccupazione facendo tutto risalire ai postumi dell infezione. Ma l'orticaria? E il nuovo dolore articolare? Coincidenze?

Grazie mille.

[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile signora,
mi sembra che al momento i criteri per fare una diagnosi di lupus non ci sono... tra l'altro il titolo di autoanticorpi antinucleo (gli ANA) non è significativo... il numero elevato di globuli bianchi contrasta con quello che può essere un altro criterio di lupus, cioè la leucopenia (la diminuzione dei globuli bianchi al di sotto di 4000mmc)... l'orticaria sarebbe stata attribuita, credo di capire dai colleghi dermatologi, ad una reazione avversa a farmaci... tutto questo è relatico ovviamente a quanto riportato da lei... non saprei se qualcuno le ha parlato di lupus scorgendo nella sua storia clinica (o visitandola) altri dettagli che farebbero pensare al lupus... comunque, non mi sembra certo un periodo dei migliori dato il susseguirsi di eventi... le consiglierei, una volta superata del tutto l'infezione, di sottoporsi ad esami di controllo per monitorare la situazione... se vuole, mi tenga aggiornato circa gli esami di cui è in attesa... spero che siano ok e che non ci obblighino a rivedere quanto sospettato, e cioè che non sembra proprio trattarsi di lupus...
cordiali saluti e in bocca al lupo
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Mi sento un po' sollevata, anche se cio' non toglie che devo fare sicuramente altri controlli.

La tengo informata.

Grazie ancora

Un cordiale saluto