Il corpo rimane memorizzato un trauma o malattia malgrado la guarigione definitiva?

Mi spiego meglio.
Ad esempio virus come varicella, morbillo e simili rimangono memorizzate nella memoria del nostro sistema immunitario perchè contratte. Ma questo vale per qualsiasi tipo di malattia grave o meno? Se ad esempio una persona si ammala di cancro nella vita e guarisce completamente, con delle analisi si può avere uno storico di malattie o traumi? Lo stesso vale per persone che magari dopo incidenti sono intervenuti per eliminare qualsiasi segno. Un individuo che dovesse perdere la memoria nel corso della vita per avere consapevolezza di quello che il suo corpo ha passato e quello che ha attualmente può risalire a tutto? Dalla nascita in poi?
Inoltre quali sono le problematiche oggettive di salute ed estetiche di un corpo umano che vanno sempre curate? La morfologia, anatomia, biologia tutto quello che riguarda un corpo umano sano si conosce e si può trattare? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Poichè non siamo dotati di hard disk o di memorie di tipo "informatico", ovviamente la risposta è no.
Per curiosità mi sono letto le su ripetute domande nei vari consulti richiesti.........
Veramente singolari........
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia