Un valore nella norma

A seguito di alcuni episodi di DE, dopo consulto con medico curante e andrologo ho eseguito uno screening dei valori ormonali, con i seguenti risultati :
Testosterone totale : 4.86 (vn 1.8-7.8)
Testosterone libero : 12.08 (vn 13-40)
PSA : 0.98 (vn 0-4)
Prolattina : 5.78 (vn 3-17)
17 beta estr. : 22 (vn 0-47)
LH : 1.9 (vn 1.7-8.6)
FSH : 3.1 (vn 1.5-18)

L'ecografia a corpi cavernoni e arterie peniene non ha riscontrato problemi anatomici.
Gli episodo di DE possono essere quindi ricondotti solo la testosterone libero basso ?
Quale terapia farmacologica può ripristinare un valore nella norma ?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone libero ha scarso valore diagnostico,per un problema di dosaggio poco attendibile.Alla luce dei riscontri diagnostici mi sembra strano che chi L'ha visitata non abbia prescritto alcuna terapia.
Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non sono stato completo nell'esposizione, e me ne scuso.Ho ritirato i referti stamane e ne' il medico curante ne' l'andrologo li hanno ancora visti.
Chiedevo solo un punto di vista sui risultati.

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci contatti,se vuole,dopo la visita andrologica.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno.
Vi illustro qui di seguito il risultato della vista andrologica.
E' stato confermato che l'unico valore effettivamente sotto soglia è il testosterone libero, mentre quello tatale seppur non altissimo è sicuramente nella norma.
Considerata l'attendibilità relativa del dato del testosterone libero, l'andrologo mi ha proposto alcune possibilità :

a) cura mirata ad aumentare la quantità di testosterone libero con Andriol 2 compresse al dì per 90 gg + 2 bustine al dì di Ezerex per favorire la lbido e la tenuta dell'erezione

b) cura di Gonasi (iniezioni) per agire direttamente sulla libido, imputando quindi il testosterone libero basso a fattori ambientali (stress, ecc)

c) cialis 2 o 3 volte a settimana per riprendere "sicurezza", per un periodo di 3-4 settimane

Mi ha detto di scegliere secondo ciò che sento sia veramente il problema.
La scelta a) mi impaurisce per l'eventuale insorgenza di problemi alla prostata.
La scelta b) mi è completamente aliena,la c) risolverebbe il problema meccanicamente,ma non chimicamente.

Posso avere un vostro cortese commento alle 3 soluzioni prospettate ?

Grazie e saluti cordiali.

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...devo concludere che il collega non e' un andrologo dedicato.Non riesco ad accettare l'idea che il Paziente debba,o possa,decidere sulla strategia terapeutica da seguire...aldila' dei timori,legati alla terapia,che sono assolutamente ingiustificati.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Stento anche io a credere a questo "bouquet" di scelte.

Comunque, sentito il mio medico curante,mi ha rasserenato sulla scelta a), che mi ha detto di seguire con serenità e senza patemi di ripercussione sulla prostata.

Mi ha anche consigliato un ri-controllo di tutti i valori ormonali post-cura.

Saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...considerando la scarsa attendibilita' del testosterone libero,eviterei di ripetere i dosaggi,e punterei maggiormente sui dati clinici.Cordialita'.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la Sua cordiale risposta.

Mi permetta per favore un altro paio di quesiti :

1- la cura con Andriol o con Proviron ha lo stesso efetto sia sul riequilibrio del Testosterone che sulla libido ?

2- Durante la cura con Andriol si può assumere, all'occorrenza, cialis o levitra per facilitare l'erezione e mantenerla ?

Grazie ancora.

Saluti cordiali.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a mio parere,non esiste nessuna necessità di riequilibrare il testosterone,in quanto,come già esplicitato,non ritengo attendibile il valore del T libero.Inoltre,i nostri dosaggi non permettono di valutare la valenza qualitativa,ma solo quella quantitativa.La terapia con testosterone,quindi,può essere considerata "dopante" e non sostitutiva e non crea alcun problema all'assunzione degli inibitori della fosfodiesterasi 5 (sildenafil,vardenafil,tadalafil).
Il mesterolone ed il testosterone undecanoato hanno le spesse indicazioni terapeutiche.Cordialità.