Gli esami ormonali ed è risultato un livello

Gentili Dottori,

causa prostatite cronica, da qualche mese ho riscontrato un calo del desiderio sessuale...
Ho fatto gli esami ormonali ed è risultato un livello di prolattina alta:

46 - quantità limite 17

Ho rifatto anche l'esame effettuando dosaggi a distanza di 15 min
Stesso esito...

Adesso dovrò tornare dall'andrologo per sapere sul da farsi.

Condiserando che da un mese dopo cura antibiotica non ho più disturbi alla prostata, e che l'ultimo esame culturale risultava negativo, come mai i valori ormonali non ritornano nella norma?

Non dovrebbe accadere una volta cessata l'infezione / infiammazione?

Ritornerà tutto alla normalità?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

una prolattina alta può essere collegata ad un calo del desiderio, come sintomo ma non alla prostatite cronica, come causa.

Risenta a questo punto il suo andrologo.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non so chi le abbia detto che la prostatite modifichi i valori ormonali...Le chiedo se assume farmaci x la gastrite o altro tipo di medicinali per altri motivi.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non assumo alcun farmaco per gastrite.

Sto continuando a prendere pillole di serenoa repens per avere un effetto curativo sulla prostata, che come le dicevo non mi sta dando più problemi.

Può essere questo farmaco a aumentare la secrezione della prolattina?

Rispondo poi al Dott. Beretta

quindi non c'è alcun legame tra prostatite e iperprolattinemia?

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la Serenoa Repens non è conosciuta come prodotto capace di modificare i livelli ematici della prolattina.

Poi, come già detto dal collega Izzo, nessun rapporto diretto tra infiammazione della prostata e rialzo della prolattina ; infine, se desidera ancora avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.