Problema di prostatite

salve, sono un ragazzo di 34 anni,circa 30gg fa ho notato di dovere andare ad urinare molto spesso specie durante la mattina,circa 20gg fa la frequenza e' aumentata(circa 6 volte la mattina)e ho cominciato ad accusare un dolore nella zona del pube e nell'inguine;ho chiamato il medico e mi ha detto di fare esame delle urine e urinocultura che e'risultato negativo,con il passare delle ore ildolore e' diventato piu' forte,insopportabile che ha preso tutto il lato sx del pube e del testicolo,mi sono recato al pronto soccorso dove il chirurgo di turno mi ha diagnosticato una prostatite vesciculite,mi ha fatto poi vedere da un urologo che non facendomi ne'ecografia ne'esame dell'ano mi ha confermato la diagnosi del collega;mi ha quindi prescritto terapia ciproxin 1000 x 10gg(no antiinfiammatorio).a distanza di 48h e' tornato il dolore molto piu'intenso sopratutto al testicolo con urgenza urinaria e di andare in bagno e solo dopo 2 aulin e una fiala di voltaren sono riusito ad alleviare;mi sono recato da un altro urologo che dopo ecografia non ha riscontrato particolari problemi di prostata(solo un po' infiamamata)mi ha fatto fare un ecodoppler ai testicoli(il dolore proviene soprattutto da li')risultato tutto ok e mi ha consigliato di andare da un fisiatra x un probabile problema di pubalgia compatibile con le mie abitudini di vita visto che pratico uno sport ad alto livello di stress(boxe) xil problema urinario di continuare il ciproxin x altri 5gg.il fisiatra ha eseguito radiografia del bacino tutto ok, ecografia dei reni e delle vie urinarie tutto ok(no calcoli o renella)ecografia della prostata che risulta modicamente aumentata di dimensioni 32mm x 47mm ad ecostruttura disomogenea x la presenza di area iperecogena centrale,ecografia della coscia che evidenzia una pubalgia piuttosto importante.secondo lui quindi io ho entrambe le patologie ma i sintomi da me sofferti(dolore ai testicoli e al pube e urgenza urinaria) sono riconducibili alla prostatite x cui devo prima curare questa e poi iniziare la terapia x la pubalgia.sto continuando da 10gg a prendere il ciproxin(totale 20gg)ho un leggero miglioramento del problema urinario ma spesso ritorna il dolore al testicolo e al pube che neutralizzo con una iniezione di voltaren,spesso sento un forte bruciore tra la zona anale e i testicoli(credo sia la zona della prostata) e ho difficolta' a stare seduto.la mia domanda e'sto seguendo la terapia giusta ?e xche'l'urologo mi ha detto che non e'prostatite mentre il fisiatra mi ha detto di si'?E'POSSIBILE SI TRATTI DI CPPS?..sono confuso avrei bisogno di altri pareri..mi sono dimenticato di dire che quando urino non provo particolare dolore o bruciore,accuso un calo del desiderio e quando eiaculo provo un leggero dolore..confido in una vostra risposta ..distinti saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Purtroppo senza una valutazione diretta non è possibile esprimere alcun giudizio in proposito. In presenza di congestione pelvica è possibile avere i sintomi che lei descrive e i disturbi di pubalgia posssono svrapporsi alla sintomatologia.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi