Una conseguenza della prostatite

Gent. Dott.
soffro di prostatite cronica da poco più di un anno con fastidio alla zona sovrapubica,stimolo frequente alla minzione. Ho fatto tutti gli esami
(sangue,urine,urinocultura,spermiocultura,uroflussometria,eco-prostata-rettale,ecografia scrotale,ricerca clamidia,mycoplasmi,trichomonas,esami citologici,test di stamey) tutti con esito negativo.Psa nella norma valore 1,1.
Con prescrizione del medico e dell'urologo ho assunto un pò di tutto, levoxacin,topster,prostaplant,omnic,ferprost,vesiker senza risultati apprezzabili.Attualmente la situuazione è stazionaria.
Negli ultimi mesi si è manifestato qualche problema di irregolarita a defecare,
mentre prima ero regolarissimo (svolgo attività fisica che un pò mi aiuta e seguo un'alimentazione con fibre,senza alcol salumi,caffè,cioccolato).
Può essere questa una conseguenza della prostatite? il ristagno delle feci può
portare ulteriore infiammazione alla prostata? come regolarsi?
Grazie dell'attenzione e distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la stitichezza può aiutare la prostaite a generarsi. Meglio curarla aumentando ancora apporto di fibre fra un po è ora di prugne, ed ev. si rivolga al medico di base.