Ho scoperto delle calcificazioni alla prostata causate da una prostatite

Buongiorno
sono un uomo di 34 anni che da un paio di anni ha iniziato a soffrire di colite spastica, in seguito a indagini per risolvere tale problema (ecografia) ho scoperto delle calcificazioni alla prostata causate da una prostatite ( mesi prima avevo avvertito dolori durante la minzione per un cinque-sei giorni senza febbre). Nel novembre 2008 ho quindi fatto una visita da un urologo, preoccupato per la scarsa durata dei rapporti sessuali, che in seguito ad esplorazione ha solo constatato una consistenza leggermente diramata core (non si legge bene) per stato fologistico subacuto. Mi è stata consigliata cura con minctum per 20 giorni che ho eseguito e una regolare attività sessuale. Da alcuni mesi però ho inziato ad avere nuovi sintomi in particolare frequenza delle minzioni notturne (3 volte e poco abbondanti) e anche diurne. L'urologo mi aveva consigliato di risolvere i problemi di colon irritabile, purtroppo però sono di difficile soluzione. La mia intenzione è una nuova visita urologica o gastroentologica ma desidero sapere se ci sono esami che mi consigliate tenendo presente che i due problemi sono probabilmente legati e non si attenuano nemmeno nei periodi di ferie in cui lo stress si annulla.
Ringrazio anticipatamente per il servizio che svolgete
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è possibile che lei abbia una prostatite cronica , causata dall' irregolarità intestinale, pertanto le consiglio la visita urogica per confermare tale diagnosi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
ho effettuato la visita e l'urologo mi ha rassicurato sulle condizioni della prostata e attribuito il disturbo alle vie urinarie irritate
prescritto esami di flussometria e urinocultura per sicurezza
ma gli articoli su internet che allarmano riguardo la necessità di non sottovalutare le prostatiti croniche sono affidabili?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Ai sintomi di pollachiuria si è aggiunta quella di dolenza della zona perinea
Gli esami urine sono i seguenti:

colore giallo paglierino
ph 6.0
glucosio assente
proteine assente
emoglobina assente
corpi chetonici assente
bilirubina assente
urobilinogeno +-0.2 mg/dl
nitriti assente
leucociti strum. assente
peso specifico 1024
sedumento nulla di rilevante

urocultura
commento negativa (cb <10000ufc/ml)
materiale urine da mitto intermedio

Come posso risolvere i miei problemi
Ringrazio anticipatamente