Spermiogramma con test capacitazione

Buongiorno,

sono a chiedervi cortesemente un consulto per l'esame
spermiogramma con test di capacitazione di mio martito:

anni: 37
astinenza: gg 4
campione raccolto in ambulatorio

ESAME MACROSCOPICO:
volume: 4,5 ml
colore paglierino
ph: 7,2
coaugulazione: non valutabile
liquefazione: completa
viscosità: normale

ESAME MICROSCOPICO:
n° spermatozoi / ml: 4.000.000
n° tot di spermatozoi: 18.000.000
cellule rotonde della linea germinale: 500.000 / ml
Leucociti: 500.000 / ml
Agglutinazione: assente
Pseudoagglutinazione: assente

MOTILITA':
Motilità dopo 60'e dopo 120':
Forme "a" con motilità rapida: 0%
Forme "b" con motilità progressiva non rettilinea: 5%
Forme "c" con motilità non progressiva: 10%

MORFOLOGIA:
Forme normali: 1%
Anomalie della testa: 54%
Anomalie della testa,del tratto intermedio e della coda: 45%
Anomalie della coda: 0%

TEST DI CAPACITAZIONE:
Trattamento: Swim-up da pellet
Liquido seminale trattato: 1 ml
spermatozoi recuperati: rarissimi

MOTILITA'
Forme "a" con motilità rapida: assenti
Forme "b" con motilità progressiva non rettilinea: presenti
Forme "c" con motilità non progressiva: presenti

MORFOLOGIA:
Forme normali : NV

Campione seminale biologicamente idoneo per : ICSI e ANDROLOGO

Vi prego, potete aiutarmi?
Grazie, sono molto preoccupata

la moglie: donna di quasi 35aa (1 aborto naturale 1 anno e mezzo fa)
Grazie per quanto mi ptrete dire e suggerire.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara signora,
veramente sarebbe opportruno dire lasciare idoneo per andrologo, che l' indicazione all' ICSI tocca a noi dopo il fallimento di terapie mirate al concepimento naturale: legge 40/2004 della repubblica italiana e del buon senso.
Detto questo non disperi puù del necessario, si occupi fattivamente della cosa che il numero degli spermatozi è bassetto un bel po e porti il marito da collega espero, prima però ripeta l' esame che ha alti e bassi. Le caus4e della alterazione sono circa 12 a volte sovrapposte.
[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottore anche per la velocità di risposta! noi siamo di milano, abbiamo effettuato l'esame alla macedonio melloni, posso chiederle gentilmente a chi posso rivolgermi come specialista, o ospedale?
grazie anzora e di cuore
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo una domanda diretta a cuore aperto: è impossibile che resti incita naturalmente con quei parametri?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A livello pubblico consiglio l' Andrologia del San Paolo, a livello privato il collega Giovanni Beretta che conosco personalmente.
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora,
ne parlo anche con mio marito e la terrei aggiornata.
per l'altra domanda, sia serenamente diretto, grazie ancora veramente
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole. Con quella concentrazuione la possibilità di gravidanza naturale è meno del 5% anno, contro un 18% al mese di coppia sana. Per cui vale la pena rivolgersi a medico competente.
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora dottore,
la terremo aggiornata

buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottor Cavallini,
come promesso eccomi ad aggiornarla in merito a quanto emerso dalla visita dall'andrologo (staff dell' H S.paolo di milano che ora lavora all'Humanitas) e da un inconto con la ginecologa:

l'andrologo crede che mio marito abbia un "condotto seminale" (scusi, ma non mi ricordo i termini precisi) troppo grande e rovinato) che probabilmente è stato causato da un'infezione; mentre l'andrologo continuava a fare domande a mio marito, mio marito si è ricordato che 5 anni fa gli è capitato di avere delle tracce rosa nello sperma dopo i rapporti e che dopo uno spermiogramma da cui non era emerso nulla, il medico che aveva visto gli esami (medico della mutua) gli disse di non preoccuparsi che allora era un fatto meccanico.
L'andrologo dice che se quell'espisodio di 5 anni fa è stato forse l'apice dell'infiammazione e che non è stata curata, è probabile che qs abbia danneggiato il condotto. Gli ha prescirtto un'eco color dopler (che farà il 31marzo), gli esami ormonali e poi rivedersi con gli esami. Secondo lui, il bimbo potrebbe arrivare come no, e che comunque dice che io devo iniziare a mettermi nell'ottica di un'eventuale inseminazione magari anche dopo una cura per l'eventuale infiammazione. Che dire, dopo abbiamo incontrato la mia ginecologa a cui avevo anticipato l'esito dello spermiogramma e la prima cosa che ha detto è stata: fate tutte le visite dall'andrologo, ma molto francamente non perderi tempo, mi metterei subito nell'ottica dell'inseminazione dati anche i tempi piuttosto lunghi. Se volete un bimbo, a qs punto è inutile perdere ancora tempo. Dottore, mi sono sentita crollare tutto, speravo ci fosse qualche altra alternativa... Cosa ne pensa molto sinceramente?
Sono passati 33 gg dall'ultimo ciclo (non sono mai regolare, vado dai 30 ai 33gg e una volta ho toccato i 37 e 40gg) Anche se dopo l'ultimo ciclo ero un po' rassegnata all'idea del bimbo, e dopo qs maledetto speriogramma mi sono abbacchiata ancora di piu', non le nascondo che la speranza dettata dal grande desiderio, in qs giorni mi sta divorando... Ho in casa un test di gravidanza che sono tentata di buttar via...
Grazie per avermi ascoltata, saro' felice di sapere cosa ne pensa e se avesse dei suggerimentim consigli, le saro' grata.
Grazie ancora, a presto
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Signora, apsetti risultato esami.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per il sostegno dottore,
davvero.
colgo l'occasione per segnalarle i risultati degli esami ormonali di mio marito:

Analisi Risultato Unità Intervallo di riferimento
S-LH 1.9 U/L ==> prepubere 0.1-7.8
adulto 1.7-8.6

S-FSH 1.8 U/L ==> prepubere 0.2-4.6
adulto 1.5-12.4

S-PROLATTINA 10.6 ug/L ==> 2.5-17.0

S-ESTRADIOLO E2 123 pmol/L ==> prepubere 18.73
adulto 28-156

S-TESTOSTERONE 10.01 nmol/L ==> 9.90-27.80

Lieta di conoscere il suo pensiero, sento il bisogno di ringraziarla davvero di cuore per la disponibilità ed attenzione.
A presto.

n.b. - Consultero' il link del sito che mi ha girato
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esami ok, aspettiamo ecodoppler.
[#12]
dopo
Utente
perfetto, grazie dottore!
è bello sentire il suo appoggio, grazie davvero
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cavallini,

eccoci con il referto dell'esame
ECOCOLOR DOPPLER VIE SEMINALI di mio marito:

Didimi bilateralmente in sede scrotale regolare di dimensioni normali (didimo destro di 51x28x29 mm volume stimato 21ml; didimo sinistro delle dimensioni di 51x25x27mm volume stimato 18ml) entrambi ad ecostruttura omogenea normoecogena; epididimi dilatati prevalentemente a destra, ad ecostruttura finemente disomogenea ipoecoica; piccola cisti della testa dell'epididimo sn di 2 mm. Normoafflusso arterioso testicolare bilaterale. Non varicocele; minimo idrocele sinistro. Prostata normoconformata, delle dimensioni di 40x23x49 mm (volume di 35cc), con ecopattern moderatamente disomogeneo iperecoico contenente piccole calcificazioni peruretrali e piccola cisti da ritenzione. Vescicole seminali dilatate prevalentemente a destra (diametro antero-posteriore 16 mm a sinistra e 19 mm a destra) ad ecostruttura finemente disomogenea ipoecoica contenente lacune anecoiche.

Che ne pensa?

io nel frattempo ancora niente ciclo, passati 44gg dall'ultimo ciclo e... niente... immaginando l'impossibilità, non ho osato...

in attesa di un Suo gentile riscontro, Le invio i piu' cari saluti.
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
scusi, ma mi manca una palpatina in diretta agli epididimi, sembra un qualchecosa di ostruttivo/infiammatorio a quel livello.