Oligospermia

Gentili Dottori,siamo una coppia di 31 anni lui e 27 lei,cerchiamo una gravidanza che non arriva da quasi 2 anni.
Spermiocoltura:negativa.
FSH:9,2.
Spermiogramma:
volume5;
aspetto opalescente;
ph7,7;
fluidificazione40;
viscosità normale;
concentrazione6,0Mil.
num.tot30,0Mil;
motilità prog.rap20%,prog.irr20%,non pro30%,assente30%;
vitalità70%;
morfologia normali65%,testa anomala10%,coda anomala10%,immaturi15%leucociti3,0Mil;eritrociti diversi;corp.prostatici diversi;cellule epiteliali diversi;agglutinati assenti.
Ecocolordopller testicolare:varicocele1grado bilaterale.
Il mio ginecologo ha dato a mio marito una cura di3mesi con bioarginina.
Vorrei un vostro parere. vi ringrazio anticipatamente siete sempre molto gentili.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il nostro consiglio, prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia, è quello di sentire in prima battuta un esperto andrologo, con lui ripetere l'esame del liquido seminale che sembra fatto in ambiente non dedicato ed aggiornato e sempre con con lui, a dispermia confrmata, decidere tutte le successive strategie diagnostiche e infine terapeutiche.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
cari dottori,
dopo tre mesi di cura con bioarginina, mio marito ha ripetuto gli esami, i risultati sono:
FSH 8,63
SPERMIOCOLTURA: positiva. presenza di alcune colonie di candida sp. e di proteus car. batt. 500.000
SPERMIOGRAMMA:
VOLUME 3
ASPETTO opalescente
FLUIDIFICAZIONE 40
VISCOSITà normale
CONCENTRAZIONE 3,0 MIL.
NUM. TOTALE 12,0 MIL.
MOTILITà:prog.rap.20%; prog.irr.20%; non prog.20%;assente 40%
VITALITà 60%
MORFOLOGIA: normali65%;testa anomala 10%; coda anomala 10%;immaturi 15%;agglutinati assenti; leucociti 1,0 mil.; eritrociti rari; corpusc.prostatici rari; cellule epiteliali rari.

aspetto una vostra risposta...grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il nostro consiglio rimane ancora quello di consultare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Fatta la valutazione poi, se lo desidera, ci aggiorni sulle indicazioni diagnostiche e terapeutiche che riceverà.