Sperma più denso

buongiorno, ho 40 anni e non ho mai avuto patologie particolari.
da circa un anno mi sono accorto che nel mio sperma ci sono grumi di sperma più denso del resto e di colore leggermente giallognolo.
non ho dato molto peso alla cosa in quanto non ho dolori o fastidi durante i rapporti sessuali e l'eiaculazione, l'unico sintomo strano è che mi sono accorto che i tempi dell'orgasmo si sono "leggermente" allungati ma ho dato la colpa allo stress, all'età, ecc.ecc.

preciso che un anno fa ho avuto dei fastidi all'apparato urinario (fastidio non meglio localizzato nella zona perianale) e l'urologo mi ha fatto fatto una serie di esami (esami urine, ecografia app. urinario, dosaggio PSA, esami del sangue generici, urinoflussimetria), tutti con esito negativo.
alla fine degli esami l'urologo mi ha diagnosticato una leggera prostatosi e mi ha prescritto "permixon", farmaco che non mai preso in quanto i disturbi sono scomparsi da soli (anche allora ho fatto presente all'urologo la presenza di "grumi" di sperma più denso ma lo stesso non gli ha dato molto peso.)

cosa potrebbe essere??
Vi ringrazio in anticipo.
saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,potrebbe essere...la prostatosi (che si identifica con la congestione prostatica)...in quanto la prostata produce il 50% del liquido seminale.Si ipegni a seguire i consigli dello specialista di riferimento ed a seguire delle norma alimentari che escludano birra,superalcolici, peperoncino,pepe,spezie,formaggi grassi,insaccati,abuso di caffe' e cioccolata...Le assicuro che non e' una vendetta corporativista.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, seguiro' i suoi consigli e magari faro' un'altra visita dall'urologo.
volevo chiedere se il nuoto è indicato per esercitare un'azione decongestionante "naturale" della prostata.
Le dico questo perchè sono piuttosto avvezzo a prendere medicinali.

saluti.