Uno spermiogramma

Gentitissimi dottori
Ho fatto da poco uno spermiogramma e questi sono gli esiti:
- Volume 3ml
- Ph 8
- Viscosità aumentata+++
- Fluidificazione incompleta
- Concentrazione spermatozoi 18,8 milioni/ml
Normozoospermia >50%
Oligozoospermia <20%
- Motilità 30%
nella norma > 60%
ipomotilità < 40%
- Atipie 80%
Teratozoospermia > 40% atipie
Normozoospermia < 20 % atipie
Mi è stato diagnosticato tramite ecocolordoppler un varicocele di IV grado
Ho 23 anni e sono ancora studente quindi non c'è il bisogno impellente di avere figli ma comunque vorrei saperne di più? E'un quadro allarmante? Il mio timore è che dopo una certa età le possibilità di avere figli diminuiranno drasticamente..
Confesso di essere un modesto fumatore
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma è fatto malissimo. Pertanto lo faccia fatto bene nella vicina Padova: Centro di crioconconservazione dei gameti maschili, via Giorgio Modena. Il telefono lo trova digitanto indirizzo su google. E' un centro universitario statale e funziona con impegnativa del medico di base. Una volta fatto postoi dati e le verrà risposto.